Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > 41° anniversario della Strage di Ustica. Rassegna Attorno al Museo....

Prossimi appuntamenti

Parco della Zucca antistante il Museo per la Memoria di Ustica
venerdì 25 - sabato 26 - domenica 27 giugno 2021

41° anniversario della Strage di Ustica. Rassegna Attorno al Museo. Battaglia Aerea di PetriPaselli

Dal 25 giugno 2021 prende il via la rassegna Attorno al Museo al Parco della Zucca, con sette appuntamenti che, con la consueta versatilità ormai diventata tratto distintivo, sceglie di creare dialoghi peculiari tra gli accadimenti del giugno 1980, l’installazione di Boltanski, il presente e il futuro, spaziando tra installazioni artistiche, teatro, jazz, danza e poesia.
Dal 25 al 27 giugno 2021 il pubblico che visiterà il Museo per la Memoria di Ustica potrà ritirare un gettone per accedere all’installazione performativa realizzata dal duo di artisti PetriPaselli, dal titolo Battaglia Aerea, a cura di Lorenzo Balbi e realizzata in collaborazione con MAMbo, che intende affrontare la tragedia di Ustica come un atto di “violenza”, di vera e propria guerra in tempo di pace consumatasi tra aerei militari di diverse nazioni nei cieli sopra Ustica nel 1980, e proseguita negli anni successivi con i giochi di potere e i numerosi ostacoli incontrati nella ricerca della verità. Gli artisti, in linea con la loro poetica, che parte da un evento giocoso e ironico ma che nasconde sempre una seconda lettura più profonda, inviteranno i visitatori del museo a salire su una vera giostra Telecombat da Luna Park installata nel Parco della Zucca e a inseguire e colpire gli altri partecipanti all'interno del proprio aereo simulando la partecipazione a una battaglia nel cielo.

L’Installazione è visitabile gratuitamente venerdì 25 e sabato 26 giugno dalle h 18.00 alle 22.00domenica 27 giugno dalle h 18.00 alle 23.00, previa visita al Museo per la Memoria di Ustica, dove si riceverà un gettone per accedere alla giostra.
L’entrata al museo è gratuita.
È possibile prenotare l’ingresso al museo il 25 e 26 giugno dalle h 18.00 alle 20.45 e il 27 giugno dalle h 18.00 alle 21.45 al seguente link:  https://ticket.midaticket.it/museicivicibologna/Event/3/Dates). Dopo le 20.45 (venerdì e sabato) e dopo le 21.45 (domenica) si potrà accedere presentandosi direttamente alla cassa fino ad esaurimento degli ingressi disponibili in base alle capienze legate alle norme anti Covid-19.

A completamento delle iniziative che accompagnano il 41° anniversario, su una delle pareti esterne del Museo per la Memoria di Ustica è sempre visibile nel corso della rassegna una mostra di vignette satiriche pubblicate in Come è profondo il Mare il numero speciale della rivista satirica Cuore, diretta da Michele Serra, dedicata alla Strage di Ustica nel 1994. Ai testi di Michele Serra, Andrea Purgatori, alle citazioni dei documenti della Commissione Stragi del senatore Gualtieri si aggiungevano i disegni, le vignette delle firme più prestigiose e note (tra gli altri Vincino, Ellekappa e Vauro) e nell’insieme il racconto diventava stimolo efficace alle coscienze. L’iniziativa si realizza con il contributo dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

La rassegna Attorno al Museo è promossa da Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, con Regione Emilia-Romagna, Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Comune di Bologna – Quartiere Navile, Bologna Città della Musica UNESCO e fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.
Main media partner RAI Radio 3, main sponsor Gruppo Unipol.
Si ringraziano T-per, Legacoop Bologna, Gruppo Hera, Coop Alleanza 3.0.
I progetti sono realizzati in collaborazione con Cronopios, Officina Immagine, Bologna Jazz Festival, Danza Urbana e Tra un atto e l’altro.