Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Calendario Giapponese di Sylvano Bussotti

Prossimi appuntamenti

MAMbo, collezione permanente
sabato 19 giugno 2021 h 17.00 – 20.00

Calendario Giapponese di Sylvano Bussotti

In occasione del novantesimo compleanno di Sylvano Bussotti, figura tra le più poliedriche del secondo novecento italiano (compositore, coreografo, pittore, regista di cinema e di teatro, scenografo, costumista, poeta), l’Ensemble FontanaMIX, assieme al Collettivo ed Ensemble In.Nova Fert propongono l’allestimento di Calendario Giapponese del 1992, pittografia per dodici strumenti in una rivisitazione che prevede un’installazione sonora negli spazi del MAMbo.

Si tratta di un nuovo allestimento dell’opera originariamente concepita dall’autore in collaborazione con il musicista giapponese Hidehiko Hinohara, che verrà eseguita al MAMbo sabato 19 giugno 2021 dalle h 17.00 alle 20.00 in tre repliche della durata di quaranta minuti ciascuna che consentono al pubblico di assistere accedendo in un qualunque momento della performance e rimanendo all’interno del museo per il tempo massimo di 60 minuti. L’esecuzione prevede dodici strumentisti collocati in altrettanti punti strategici lungo il percorso espositivo della collezione permanente del museo. Attraverso una precisa organizzazione di spazi e sincronie, gli strumentisti si muoveranno in una rete di “postazioni” studiate mediando il calendario di Bussotti con le opere presenti, andando a creare un’effettiva sonorizzazione “stagionale”, sempre diversa e cangiante

Arricchisce lo spettacolo la partecipazione in qualità di performer di Luca Scarlini, che interpreterà il ruolo dell’autore, previsto dallo stesso Bussotti come tredicesimo elemento della performance. Accompagna l’esecuzione una pubblicazione illustrata in distribuzione per il pubblico con le riproduzioni del Calendario Giapponese di Sylvano Bussotti e le parti musicali e pittoriche realizzate da Hidehiko Hinohara.

L’ingresso è gratuito. È vivamente consigliata la prenotazione online acquisendo un biglietto omaggio nella fascia oraria a partire dalle h 16.30 di sabato 19 giugno per la collezione permanente MAMbo (https://ticket.midaticket.it/museicivicibologna/Event/1/Date/20210619/Shift), oppure per la mostra di Aldo Giannotti Safe and Sound (https://ticket.midaticket.it/aldogiannotti/Event/2962/Date/20210619/Shift).
Eventuali ingressi non prenotati saranno disponibili direttamente alle casse il giorno stesso fino a esaurimento posti. Per rispettare i limiti di capienza secondo le norme anti Covid-19 e per consentire una migliore fruizione dell’esecuzione musicale, la permanenza consentita all’interno delle sale sarà di massimo 1 h.

Calendario Giapponese è una produzione di FontanaMIX Ensemble in collaborazione con In.Nova Fert Ensemble e Istituzione Bologna Musei | MAMbo, nell’ambito della rassegna EXITIME 2021, con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.