Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Estate al museo 2021

Prossimi appuntamenti

Villa delle Rose
26 - 30 luglio 2021

Estate al museo 2021

ESTATE AL MUSEO 2021. I campi estivi dell'Istituzione Bologna Musei (6-11 anni)
UN'ESTATE DA FAVOLA. C’era una volta… il futuro


Campi Estivi dell’Istituzione Bologna Musei, rivolti ai bambini dai 6 agli 11 anni e tenuti all’interno della suggestiva cornice verde di Villa delle Rose, sono dedicati, come ogni anno, all’esplorazione di un tema generale rivolto ai bambini, declinato in diversi aspetti e sfumature, analizzato attraverso una molteplicitàdi discipline e linguaggi, in accordo con l’attività di ricerca e sperimentazione che caratterizza l’Istituzione. L’arte, intesa come strumento necessario ai processi educativi e pretesto per indagare il presente, è perno delle esplorazioni settimanali, volte a sviluppare senso critico e ad aprire nuovi orizzonti di progettazione per il futuro.

Per il 2021 il tema è “Un’estate da favola. C'era una volta... il futuro” e fonte di ispirazione saranno alcuni capitoli del celebre testo Grammatica della fantasia di Gianni Rodari. Ogni settimana sarà dedicata alla sperimentazione di pratiche e attività “sensibili” per allenare la nostra immaginazione narrativa nell'“artedi inventare storie”. Insieme scopriremo che la creatività può essere un patrimonio condiviso e mai banale, che ci permette di ampliare le nostre prospettive, nominare le emozioni, tracciare nuove strade per ripensare l'ambiente e abitare lo spazio delle relazioni.
Le attività saranno articolate in un ricco programma che prevede laboratori dedicati all'arte e al patrimonio culturale, letture animate, proiezioni di film, esplorazioni naturali e gioco libero all'aperto.
Inoltre, ogni settimana prevede uscite per attività in luoghi cittadini di interesse storico e culturale, se la situazione pandemica lo consentirà.
I campi estivi “Estate al Museo” sono progettati da “Senza titolo” per il Dipartimento educativo MAMbo in continuità con il modello pedagogico che da anni caratterizza la sua proposta educativa. L’arte e i suoi luoghi, la conoscenza del patrimonio, sono pretesto e punto di partenza per una riflessione sul presente e sulla propria identità personale e collettiva.
La metodologia utilizzata si basa sul dialogo e l’interazione e prevede la rielaborazione delle informazioni acquisite attraverso la sperimentazione di pratiche performative e attraverso il fare manuale, in laboratorio.

Settimana 26 - 30 luglio 2021
Viaggio intorno a casa mia
Esistono molti modi per viaggiare: si può andare in aereo, in treno o prendere la macchina. Si può navigare o si possono fare viaggi lenti, a piedi o in bicicletta. Possiamo anche viaggiare con la fantasia, e visitare mondi immaginari dove tutto è inaspettato. Una settimana che ci permetterà di conoscere i grandi esploratori di tutti i tempi e scoprire gli infiniti modi di spostarsi, a volte senza bisogno di andare troppo lontano da casa.

Quando: dal 7 giugno al 30 luglio e dal 30 agosto al 10 settembre 2021 per un totale di 10 settimane.
Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00.
Dove: consegna e ritiro dei bambini presso Villa delle Rose, via Saragozza 228/230.
Età: da 6 a 11 anni (massimo 25 bambini)
Costi: € 180,00 a settimana per partecipante comprensivi di: attività didattiche, materiali di consumo, kit di lavoro, pranzo e merenda pomeridiana. € 148,00 per iscrizione alle settimane successive o secondo figlio iscritto alla stessa settimana.
Iscrizioni: iscrizioni da giovedì 27 maggio 2021 sul portale Scuole on line del Comune di Bologna.
Modalità di pagamento: bonifico anticipato entro il giovedì precedente con contestuale invio della contabile tramite mail. Non è consentito il pagamento in contanti o con carte.
Segreteria: lunedì 14-16 e giovedì 10-12 – tel. 051 / 6496652 (fino al 4 giugno)
371/4111113 (dal 7 giugno al 30 luglio e dal 30 agosto al 10 settembre)
e-mail mamboedu@comune.bologna.it

L'attività si svolgerà nel pieno rispetto delle linee guida e delle norme anti Covid-19.

Programma dettagliato