Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Appunti per una visita guidata al Museo Pasolini di e con Ascanio Celestini.

Prossimi appuntamenti

MAMbo
giovedì 10 giugno 2021 h 18.00 - 20.00

Appunti per una visita guidata al Museo Pasolini di e con Ascanio Celestini.

Il MAMbo è lieto di ospitare Appunti per una visita guidata al Museo Pasolini, progetto di Mismaonda, in collaborazione con Istituzione Bologna Musei | MAMbo e NEU Radio, realizzato nell’ambito di Bologna Estate, preliminare a uno spettacolo e un documentario che verranno.

Ascanio Celestini entrerà negli spazi espositivi per immaginare cosa dovrebbe contenere un ipotetico museo dedicato a Pier Paolo Pasolini.
L'obiettivo è ricostruire la storia di Pasolini e un pezzo di storia d'Italia attraverso la paziente raccolta di cimeli storici, artistici, sentimentali, per strutturare narrativamente l'ipotesi di museo pasoliniano, ponendo a chi lo ha incontrato, studiato, indagato ma anche al pubblico che lo conosce attraverso le sue opere, le stesse domande: qual è il pezzo forte del Museo Pasolini? Quale oggetto dobbiamo cercare, impegnarci ad acquisire da una collezione privata o pubblica, recuperare da qualche magazzino, discarica, biblioteca o ufficio degli oggetti smarriti? Cosa siamo tenuti a fare per conservarlo? Cosa possiamo comunicare attraverso di lui? E infine: in che modo dobbiamo esporlo?
La visita guidata sarà condotta da Ascanio Celestini in più repliche tra le 18.00 e le 20.00 attraverso i microfoni di NEU Radio (www.neuradio.it) in diretta dallo studio del MAMbo. 

Per il pubblico è possibile seguire Appunti per una visita guidata al Museo Pasolini con Ascanio Celestini attraverso il proprio device sia in presenza dalle sale espositive (posti limitati prenotazione consigliata) oppure a distanza senza limitazioni.

Modalità in presenza
Per partecipare dal MAMbo è vivamente consigliata la prenotazione acquisendo un biglietto gratuito, nella fascia oraria a partire dalle h 17.45 di giovedì 10 giugno, per la collezione permanente MAMbo (al link https://ticket.midaticket.it/museicivicibologna/Event/1/Dates?showDate=20210601) oppure per la mostra di Aldo Giannotti Safe and Sound (al link https://ticket.midaticket.it/aldogiannotti/Event/2962/Dates?showDate=20210601). Eventuali posti non prenotati saranno acquistabili direttamente alle casse fino a esaurimento. Per rispettare i limiti di capienza secondo le norme anti Covid-19 la permanenza consentita all’interno delle sale sarà di massimo 1 h. 

Modalità a distanza
Attraverso l’app di NEU Radio scaricabile dagli App Store.

Sarà necessario:

- essere muniti di uno smartphone con connessione dati e auricolari;
- aver scaricato l’app di NEU Radio e sintonizzarsi per ascoltare in diretta Ascanio Celestini a partire dalle h 18.00;
- indossare la mascherina e mantenere la distanza di almeno 1 metro tra le persone se in presenza al museo;
- non creare situazioni di assembramento all'interno degli spazi museali;
- non rimanere nelle sale del MAMbo per più di un'ora a partire dall'orario di prenotazione.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione: e-mail info@mismaonda.eu
Sms / whatsapp 349 7619232.