Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Poets in the Museum

Prossimi appuntamenti

MAMbo, collezione permanente
5, 12, 19 febbraio 2021 dalle h 15.00

Poets in the Museum

Poets in the Museum (Poeti nel museo) è un progetto che accoglie un gruppo di poeti bolognesi nelle sale del MAMbo per leggere, scrivere e condividere il proprio lavoro. Ideato dalla scrittrice e traduttrice Allison Grimaldi Donahue in collaborazione con Caterina Molteni, assistente curatrice del museo, Poets in the Museum nasce dal desiderio di avvicinare il lavoro del poeta a quello dell’artista, esplorando nuovi approcci di scrittura d’arte, possibili grazie al coinvolgimento di poeti e non solo di critici o curatori.

Dal 5 al 19 febbraio, ogni venerdì dalle h 15.00, due poeti si muovono liberamente per le sale del primo piano, leggendo testi inediti ispirati alla collezione permanente del MAMbo.

Le prime due incursioni poetiche, che si sono svolte a musei chiusi, sono state registrate in video e saranno visibili sul canale YouTube MAMbo channel insieme alle successive.
Con la riapertura, oltre all’opzione video, il pubblico può  seguire e ascoltare le letture anche in presenza.
I testi prodotti nei mesi scorsi dai poeti in visita solitaria alle sale espositive, scaturiti dal loro contatto con le opere, verranno raccolti in una pubblicazione/fanzine edita dal MAMbo.
Il progetto intende riflettere sulla dimensione generativa del linguaggio, alimentando un costante dialogo tra poesia e arti visive.

Poets in the Museum coinvolge Vito Bonito, Domenico Brancale, Allison Grimaldi Donahue, Eleonora Luccarini, Marilena Renda e Federica Scaringello.

Ingresso con biglietto collezione permanente.

Biografie delle poetesse e poeti coinvolti