Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > I Fiori di Morandi. Visita guidata con letture di Saverio Mazzoni

Prossimi appuntamenti

Museo Morandi
giovedì 29 ottobre 2020 h 18.00, 18.30, 19.00

I Fiori di Morandi. Visita guidata con letture di Saverio Mazzoni

Il Museo Morandi propone una visita guidata (e percorso letterario) condotta da Saverio Mazzoni tra i fiori di Giorgio Morandi, soggetto che l'artista bolognese amava particolarmente.
L'evento si svolge in tre repliche nelle sale del museo che ospitano il focus espositivo Morandi Racconta. Il fascino segreto dei suoi fiori, a cura di Alessia Masi, dove sono esposti lavori compresi in un arco di tempo che va dal 1924 al 1957.
Saverio Mazzoni leggerà brani letterari di autori che hanno studiato l’opera di Giorgio Morandi, percependo le emozioni suscitate dai suoi dipinti di fiori e riportandole in parole.
Grazie alla sua voce recitante il pubblico potrà ascoltare stralci tratti da testi di Giuseppe Raimondi, Vitale Bloch, Annamaria Raini, Georges Floersheim, Lamberto Vitali, Francesco Arcangeli, Cesare Brandi, Jean Leymarie, Giorgio Soavi.
Ai  testi in prosa si aggiungeranno le suggestioni poetiche di Giovanni Testori, Mario Luzi, Franco Loi, Jean-Michel Folon.
Giorgio Morandi affronta il tema floreale nell'arco di tutta la sua ricerca artistica, preferendo ai fiori freschi, rappresentati principalmente nelle opere giovanili, quelli essiccati o di seta, raffinatissimo prodotto dell'artigianato bolognese del Settecento, che mantengono inalterato il loro stato e non subiscono variazioni nel tempo indipendenti dalla volontà dell'autore.
Alla pari degli altri soggetti, anche i fiori sono per Morandi solo un pretesto necessario per studiare gli aspetti della composizione, eliminando il superfluo per far affiorare la sostanza, l'essenza. Ciò che gli interessa non è tanto cogliere la fragilità organica del fiore, il suo naturale disfacimento, quanto studiarne la forma, il colore e gli aspetti luministici per andare alla radice del visibile, restituendo al visitatore dei brani di pura poesia. 

Nato a Bologna nel 1959, Saverio Mazzoni, attore, autore, speaker e doppiatore, si è formato presso l’Accademia ’96 - Teatro dei Dispersi, dove, con insegnanti come l’attrice Marina Pitta e lo scrittore e regista Gianfranco Rimondi, ha studiato dizione, recitazione, lettura espressiva, speakeraggio e doppiaggio, in seguito ulteriormente approfonditi.
Dopo numerose esperienze teatrali ha preso coscienza che la sua vera passione è usare la voce per comunicare emozioni e non solo concetti e dal 2000 si è sempre più dedicato alla lettura ad alta voce, o lettura espressiva, approfondendo e studiando anche la tecnica dello scrivere, per “leggere tra le righe, e scoprire ciò che è rimasto nascosto e intrappolato nella penna dello scrittore...”
Per il Museo Morandi ha recentemente realizzato una serie di 3 video nell’ambito della rubrica social 2 minuti di MAMbo.

L'incontro si svolge in presenza, in tre repliche (29 ottobre h 18.00, 18.30, 19.00), secondo modalità di accesso in sicurezza.
Si ricorda l’obbligo di indossare la mascherina e osservare il distanziamento interpersonale. 
Ingresso gratuito con posti limitati, nel rispetto delle norme anti Covid-19.
Massimo 10 posti per replica. Prenotazione telefonica obbligatoria allo 051 - 6496611.

Immagine: Giorgio Morandi, Fiori, 1946 (V.501), olio su tela 24,5 x 19 cm, collezione Enos e Alberto Ferri, deposito in comodato gratuito al Museo Morandi da luglio 2020