Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Nuovo Forno del Pane. Public Program. Altri scritti: incontro con Italo Zuffi

Prossimi appuntamenti

MAMbo, sala conferenze
giovedì 8 ottobre 2020 h 18.00

Nuovo Forno del Pane. Public Program. Altri scritti: incontro con Italo Zuffi

Il Nuovo Forno del Pane presenta Altri scritti: incontro con Italo Zuffi, il primo appuntamento del programma pubblico concepito dagli artisti del nuovo centro di produzione del MAMbo in attività fino a dicembre 2020.

Gli incontri si strutturano come un programma di auto formazione ideato dagli artisti e offerto alla città di Bologna. Ponendo la comunità del Nuovo Forno del Pane al centro dell’indagine sulle problematiche più rilevanti e urgenti del contemporaneo, il programma pubblico è pensato per fornire un’idea degli interessi e delle ricerche che si stanno sviluppando in questi mesi di lavoro.
Gli appuntamenti prevedono il coinvolgimento di artisti, scrittori, musicisti, registi e poeti ospitati sia in presenza con accesso contingentato, sia sul web tramite virtual meeting aperti a tutti.

L'incontro con Italo Zuffi propone una serie di letture della raccolta di testi Poesie doppie (sete edizioni, 2019), scritti dall’artista tra il 2013 e il 2014, in forma diaristica.
Filippo Tappi, artista in residenza al Nuovo Forno del Pane, scrive in un suo contributo su Zuffi: “questi testi presentano un’interiorità in evoluzione, in un periodo di dolore e di transito. Ci sono annotazioni poetiche svelte, carrellate di immagini e sensazioni, brevi sentenze, descrizioni di pensieri ed emozioni, epifanie, consigli, figurazioni che rinviano a moti interiori. L’autore, rivolgendosi a sé stesso, si sdoppia.”.
Oltre alla lettura di altri testi selezionati da Zuffi per l’occasione, l’incontro include una ricognizione sulla sua pratica artistica che, tra scultura, perfomance e scrittura, si è articolata nel tempo in una ricerca personale e intima sulla figura dell’artista, sul ‘fare arte’ e sulle relazioni problematiche con l’industria dell’arte.

L'incontro si svolge in presenza secondo modalità di accesso in sicurezza. Si ricorda la necessità di uso della mascherina e distanziamento. 
Ingresso gratuito con posti limitati, nel rispetto delle norme anti Covid-19.
Prenotazione telefonica obbligatoria allo 051 - 6496611. 

ATTENZIONE: POSTI IN PRESENZA IN SALA CONFERENZE ESAURITI.
Sarà possibile seguire l'evento in diretta:
- nel foyer del MAMbo, su schermo, con posti limitati secondo norme anti Covid-19 (obbligatorio distanziamento e uso mascherina)
- in streaming sul canale YouTube #MAMbo channel bit.ly/MAMbochannel


Italo Zuffi (Imola, 1969) vive a Milano. Studia all’Accademia di Belle Arti di Bologna (Diploma in Pittura, 1993), e al Central Saint Martins College of Art & Design di Londra (Master of Arts in ‘Critical Fine Art Practice’, 1997). Nel 2001 gli è assegnata la Wheatley Bequest Fellowship in Fine Art (Sculpture) all'Institute of Art & Design, School of Art, di Birmingham (UK). Residenze e periodi di libera ricerca a Helsinki nel 1998 (University of Art & Design), a Vienna nel 2003 (su invito del Bundeskanzleramt), a Meisenthal (FR) presso il CIAV, Centre International d’Art Verrier nel 2004. Dal 2015 è docente di Tecniche della Scultura e di Tecniche Performative all'Accademia di Belle Arti di L'Aquila. Dal 2018 è docente di Interaction/Performance alla Libera Università di Bolzano, Facoltà di Design & Arti. Dal 2011 è Visiting Lecturer in Performance alla Royal Academy of Art dell’Aja (NL).

Immagine di Margherita Morgantin