Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > CARLOS CASAS. KRAKATOA Archive Works (AW#9). Incontro pubblico e...

Prossimi appuntamenti

Sala conferenze MAMbo
martedì 17 dicembre 2019 h 17.00

CARLOS CASAS. KRAKATOA Archive Works (AW#9). Incontro pubblico e presentazione del progetto

Carlos Casas, filmmaker e artista visivo spagnolo, presenta a Bologna ospite di Xing la prima sessione pubblica di KRAKATOA, il suo nuovo progetto audiovisuale ispirato all'eruzione del vulcano Krakatoa in Indonesia.

Martedì 17 dicembre alle h 17.00 al MAMbo si tiene un incontro pubblico in cui l'artista illustra il progetto KRAKATOA Archive Works (AW#9) e le prime fasi di questa nuova ricerca. Archive Works è una serie di ricerche che partono da materiale d'archivio, found footage e film classici, per confluire nella realizzazione di film sperimentali. Rappresentano un processo di scoperta e analisi di materiale d'archivio - classico o contemporaneo - finalizzato alla creazione di un nuovo oggetto cinematografico.
Analogamente il suono interpola repertorio e creazione, affidata a musicisti che la realizzano spesso dal vivo. Con Archive Works Carlos Casas sperimenta un nuovo approccio al found footage e all'esplorazione dell’esperienza sonora.
Ingresso libero.

Mercoledi 18 dicembre dalle h 22.00 Xing presenta a Raum KRAKATOA Archive Works - Session 1, una dilatata performance di suono e live-cinema in cui Carlos Casas è affiancato dal percussionista e sound artist Enrico Malatesta.

Il materiale d KRAKATOA Archive Works è stato sviluppato dall'artista in una residenza al NTU CCA di Singapore. Parte del materiale grafico è stato fornito dalla British Royal Society.
Col supporto di: Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Edizioni Zero. In collaborazione con MAMbo.