Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > INVENTARIO POZZATI. Presentazione del progetto

Prossimi appuntamenti

MAMbo, foyer
domenica 1 dicembre 2019 h 18.15

INVENTARIO POZZATI. Presentazione del progetto

Dal 30 novembre 2019 al 3 marzo 2020 la città di Bologna con Inventario Pozzati - Per un omaggio della città di Bologna all’artista Concetto Pozzati dedica un importante omaggio al grande maestro artista di punta dell’arte contemporanea, a cura di Elena Di Gioia e con spettacoli e performances teatrali dirette da Angela Malfitano.

Il progetto ha il contributo di Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, GD, è realizzato con il sostegno delle Istituzioni culturali della città di Bologna: Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Arena del Sole /Fondazione Emilia Romagna Teatro, Cineteca di Bologna, CUBO, Museo d’impresa Gruppo Unipol rientra tra i main projects di ART CITY Bologna 2020 ed è promosso dalle Associazioni culturali Teatri di Serendip e Tra un atto e l’altro, le cui attività sono sostenute dalla Regione Emilia-Romagna.

Domenica 1 dicembre 2019, in occasione della ricorrenza del compleanno di Concetto Pozzati, alle h 18.15 il MAMbo ospita la presentazione (con brindisi "narrativo") del progetto.
Interverranno tra gli ospiti: Lorenzo Balbi, Vittorio Boarini, Luca Caccioni, Daniela Claudi, Elena Di Gioia, Silvia Evangelisti, Galleria de' Foscherari, Roberto Grandi, Angela Malfitano, Maura e Jacopo Pozzati, Sissi.
Sarà presente l'assessore alla Cultura e Promozione della città del Comune di Bologna Matteo Lepore.
Presentazione aperta al pubblico, ingresso libero.

Presso la Biblioteca Emeroteca del museo ha sede il Fondo Concetto Pozzati (inaugurato nel 2018 e che raccoglie oltre 5000 volumi donati dai figli dell'artista, Maura e Jacopo).

Segue alle ore 20.00 al Cinema Lumière / Cineteca di Bologna (piazzetta Pier Paolo Pasolini 2/b Bologna, ingresso gratuito) la proiezione di A che punto siamo con i fiori? Concetto Pozzati – Dialogo per segni e materia, documentario inedito composto dalla materia, dai segni e dalla voce di Concetto Pozzati a cura di Carlotta Cicci e Stefano Massari che cura anche la regia. Il documentario è stato realizzato nello Studio dell’artista poco prima della sua scomparsa.