Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > INVENTARIO POZZATI. A e da Pozzati

Prossimi appuntamenti

Fondo Concetto Pozzati | Biblioteca Emeroteca MAMbo
sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2019 h 12.00 / 14.30 / 16.00 / 17.30

INVENTARIO POZZATI. A e da Pozzati

Il MAMbo ospita la prima tappa di INVENTARIO POZZATI - Per un omaggio della città di Bologna all’artista Concetto Pozzati che dal 30 novembre 2019 al 3 marzo 2020 dedica un importante omaggio al grande maestro dell’arte contemporanea, a cura di Elena Di Gioia e con spettacoli e performances teatrali dirette da Angela Malfitano.

Sabato 30 novembre 2019 e in replica domenica 1 dicembre 2019 (h 12.00 / 14.30 / 16.00 / 17.30) negli spazi Fondo Concetto Pozzati | Biblioteca Emeroteca MAMbo si tiene A e da Pozzati, performance teatrale con Giuseppe Attanasio, Filippo Pagotto e Massimo Scola, regia di Angela Malfitano. Una saletta “bagnata dalla luce e dal sole” che diventa spazio profondo in cui ricreare l’incontro tra Concetto Pozzati e i tanti artisti, amati, conosciuti, attraversati nella sua vita e nella sua opera. Un gruppo di giovani attori, in movimento “tempestoso” e relazione tra loro e con i volumi presenti nella Biblioteca, interpreta le voci di vari artisti e dialoga con la voce di Pozzati, che si manifesta anche sonoramente, filo rosso nelle produzioni del progetto.
Tracce e frammenti epistolari, dichiarazioni d’intenti, dialoghi di Pozzati con altri artisti (Ceroli e Cintoli tra gli altri), appunti, scritti politici, di critici e storici d'arte sono tratti da Scritti d’artista di Concetto Pozzati, dall’archivio privato della famiglia e dai cataloghi del Fondo (inaugurato nel 2018 e che raccoglie oltre 5000 volumi donati dalla famiglia Pozzati) e si focalizzano sugli anni ‘60 e ‘70 dell’artista, periodo denso e di grandi trasformazioni, nelle forme e nel pensiero.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria (posti limitati a replica): inventariopozzati@gmail.com | tel. 392 1696262.

INVENTARIO POZZATI ha il contributo di Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, GD, è realizzato con il sostegno delle Istituzioni culturali della città di Bologna: Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Arena del Sole /Fondazione Emilia Romagna Teatro, Cineteca di Bologna, CUBO, Museo d’impresa Gruppo Unipol rientra tra i main projects di ART CITY Bologna 2020 ed è promosso dalle Associazioni culturali Teatri di Serendip e Tra un atto e l’altro, le cui attività sono sostenute dalla Regione Emilia-Romagna.