Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Cesare Pietroiusti. Contro-scacco. Torneo aperto al pubblico condotto dai...

Prossimi appuntamenti

MAMbo, Sala delle Ciminiere
sabato 16 novembre 2019 h 14.00 – 18.00

Cesare Pietroiusti. Contro-scacco. Torneo aperto al pubblico condotto dai partecipanti al workshop e dall'artista

In occasione della retrospettiva di Cesare Pietroiusti Un certo numero di cose, si invita il pubblico a prendere parte ad un “torneo” di scacchi, riattivazione dell’opera/oggetto Una partita persa (1963). I partecipanti avranno la possibilità di sfidare quattro piccoli campioni a partire da una sola regola: ogni partita avrà inizio con le pedine disposte come nella foto del 1963 e lo scopo sarà quello di portare i bianchi alla vittoria.

I giovani giocatori che il pubblico potrà sfidare si sono formati presso la Scuola di Scacchi le Due Torri, estensione del Circolo Scacchistico Bolognese, uno dei più prestigiosi del Nord Italia, insignito di numerosi premi e i cui studenti hanno già partecipato a tornei di rilevanza nazionale e internazionale.

L’evento è stato realizzato grazie alla gentile collaborazione di Giulio Michele Calavalle, presidente del Circolo, che ha selezionato i giovani sfidanti: Filippo De Martino (under 8), Dario Brini e Laura Montanari (under 12) e Mattia Pizzoferrato (under 14).

Ingresso: biglietto mostra. Gratuito per i partecipanti al torneo.