Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Inaugurazione mostra Dilettanti Geniali. Sperimentazioni artistiche degli...

Prossimi appuntamenti

Padiglione de l'Esprit Nouveau (Piazza Costituzione 11, Bologna)
venerdì 18 ottobre 2019 h 18.00

Inaugurazione mostra Dilettanti Geniali. Sperimentazioni artistiche degli anni Ottanta

Inaugura venerdì 18 ottobre 2019 alle h 18.00 la mostra Dilettanti Geniali. Sperimentazioni artistiche degli anni Ottanta, a cura di Lorenza Pignatti con l'Art direction di Alessandro Jumbo Manfredini, che raccoglie le testimonianze della scena underground degli anni ’80 in Italia in cui Bologna è stata centro propulsore.
Anni d’invenzione e creazione di nuovi linguaggi — in perfetta sintonia con ciò che stava accadendo a Londra, New York o Berlino — che l'esposizione mira a portare alla luce.
Schiacciati da semplificazioni e luoghi comuni, descritti come il periodo dell’edonismo, del disimpegno politico e del synth pop commerciale, gli anni Ottanta sono stati invece un decennio ricco di intuizioni e mutamenti, un laboratorio di forme innovative.
La mostra si sviluppa come un atlante eclettico, con una selezione di materiali d’archivio, poster, riviste, vinili, dipinti, disegni e documenti riguardanti la musica, l’arte, il design, il fumetto.
Il filo conduttore non è la nostalgia quanto il desiderio di mappare la creatività meno conosciuta del periodo. I materiali raccolti mostrano quanto artisti, intellettuali, designer e musicisti siano stati in grado di delineare, dalle rovine e dal fallimento delle ideologie dei decenni precedenti, nuove istanze culturali e di suggerire l’anticipazione del tempo presente.

L’esposizione si realizza grazie al contributo di Regione Emilia-Romagna e alla sponsorizzazione di Slam Jam, WP Lavori in corso e C.P Company, in collaborazione con Istituzione Bologna Musei | MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, Associazione Culturale StòFF, Radio Città Fujiko e Spazio Gerra di Reggio Emilia.

Dilettanti Geniali. Sperimentazioni artistiche degli anni Ottanta
Padiglione de l'Esprit Nouveau
Piazza Costituzione 11, Bologna
19 ottobre 2019 - 5 gennaio 2020

Orari di apertura
sabato e domenica, h 14.00 - 18.00
Inaugurazione venerdì 18 ottobre 2019, h 18.00
Ingresso libero

Foto: Luigi Ghirri, CCCP 1990, copyright Eredi Luigi Ghirri