Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > L'inferno dello sguardo. Dal mondo umano e animale di Maurice Maeterlinck

Prossimi appuntamenti

MAMbo, Project Room
giovedì 10 ottobre 2019 h 19.30

L'inferno dello sguardo. Dal mondo umano e animale di Maurice Maeterlinck

La Project Room del MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna accoglie L'inferno dello sguardo. Dal mondo umano e animale di Maurice Maeterlinck, atto performativo di Luca Scarlini, Moe Yoshida, Luca Veggetti, Paolo Aralla.

La performance avrà luogo giovedì 10 ottobre 2019 alle h 19.30 con ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Prenotazione obbligatoria dal 1 ottobre 2019 telefonando allo 051 6496611.

Il progetto propone una nuova forma di espressione che, attraverso una struttura spazio temporale costruita da un performer/narratore, alcune marionette a bastone azionate da una danzatrice e una complessa rete di relazioni tra luce, suono, gesto, musica, movimenti e parole, esplora una dimensione dilatata da cui far emergere un’identità virtuale.

L’asse tematico è quello dell’universo teatrale e poetico di Maurice Maeterlinck, profetico maestro del simbolismo, che ha esercitato un’importante influenza sul teatro del Novecento. Partendo da uno dei capolavori teatrali dell’autore fiammingo, I Ciechi, intessuto di rimandi alla pittura di Brueghel e alla mistica negativa di Ruysbroeck l’ammirevole, il progetto ne esplora i riflessi sui suoi saggi dedicati alla natura, mirando ad esprimere i temi e i motivi che li accomunano: la relazione tra uomo e natura, tra spirito e carne, tra vita e morte, tentando di afferrare o immaginare la capacità di percepire il mistero che l’uomo ha progressivamente perso, quella visione-volontà dell’universo che Maeterlinck provava ad avvicinare attraverso le sue osservazioni sui fenomeni naturali.

L'inferno dello sguardo
racconto/narratore: Luca Scarlini
ideazione e realizzazione marionetta: Moe Yoshida
regia, coreografia e dispositivo: Luca Veggetti
musica e progetto sonoro: Paolo Aralla
danzatrice/marionettista: Stefania Tansini
azione mimica: Marcella Faraci Rukavina
produzione: Torri dell’Acqua Budrio e Fondazione “Giorgio Cocchi”
con il supporto di: Comune di Budrio
con il contributo di: Regione Emilia-Romagna
nell'ambito di: Bologna Modern