Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Open Day Istituzione Bologna Musei. Ricomporre la memoria. Visita guidata al...

Prossimi appuntamenti

Museo per la Memoria di Ustica
domenica 6 ottobre 2019 h 11.00

Open Day Istituzione Bologna Musei. Ricomporre la memoria. Visita guidata al Museo per la Memoria di Ustica

Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2019 le sedi dell'Istituzione Bologna Musei invitano il pubblico con la formula Open Day che prevede l'accesso gratuito, con offerta libera, alle collezioni permanenti e mostre temporanee. Nei vari musei i visitatori troveranno infatti un'urna con l'esortazione dai TU un valore alla cultura nella quale potranno lasciare un contributo libero a sostegno delle collezioni, ricevendo in cambio una spilletta con un'immagine rappresentativa del museo che stanno per visitare. Le due giornate sono inoltre scandite da un programma di attività didattiche e di mediazione culturale, sempre ad accesso gratuito, diversificate per fasce di pubblico: adulti, famiglie, bambini. L'iniziativa dell'Open Day, realizzata con il supporto di Conad e di Unique - Ottici Professionisti Bologna, viene organizzata in concomitanza con il riavvio del calendario delle prime domeniche del mese a ingresso gratuito per le collezioni permanenti.

In occasione di Open Day il Museo per la Memoria di Ustica propone Ricomporre la memoria, una visita al luogo che l'artista francese Christian Boltanski ha creato per la città in ricordo delle vittime della tragedia di Ustica. Un'occasione per riflettere sulla memoria e sull'identità di ciascuno di noi, ripercorrendo le vicende della nostra storia contemporanea.

Dove: Via di Saliceto, 3/22 - Bologna.

Ingresso: gratuito con offerta libera

Info e prenotazioni: tel. 051 6496628 (mercoledì h 10.00-17.00 e giovedì h 13.00-17.00) o tel. 051 6496611 e-mail mamboedu@comune.bologna.it