Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > ROCK al MAMbo. Un esperimento partecipato per misurare le emozioni dell’arte

Prossimi appuntamenti

MAMbo, Sala delle Ciminiere
martedì 30 luglio 2019 h 19.00 - 22.00

ROCK al MAMbo. Un esperimento partecipato per misurare le emozioni dell’arte

Martedì 30 luglio 2019 il MAMbo apre le porte ad una sperimentazione che combina l’innovazione tecnologica con l’arte nell’ambito del progetto H2020 ROCK - Regeneration and Optimisation of Cultural heritage in creative and Knowledge cities, che si prefigge l’obiettivo di supportare la rigenerazione dei centri storici attraverso il patrimonio culturale come motore di sviluppo sostenibile e di crescita economica.
L’evento è realizzato all’interno del percorso partecipato del laboratorio U-Lab che per la prima volta supera i confini della zona universitaria per contaminare nuove aree della città.
Durante l’evento speciale collegato alla mostra di Julian Charrière All We Ever Wanted Was Everything and Everywhere i visitatori saranno parte integrante dell’installazione artistica attraverso la mappatura delle loro reazioni emozionali suscitate dalle opere dell’artista.
La tecnologia, fornita e progettata dall’Università Tecnica di Vilnius partner del progetto ROCK, utilizzerà delle termo-camere capaci di rilevare le sensazioni del pubblico in un processo di “sentiment analysis”. Si tratta di un’azione sperimentale tesa a comprendere la capacità del patrimonio culturale di essere apprezzato e percepito dagli spettatori acquisendo dati relativi al gradimento e agli stati d’animo suscitati nel corso della visita.

Maggiori informazioni

La visita prevede un ingresso gratuito ad offerta libera previa prenotazione al link. La Si può scegliere se accedere alle h 19.00, alle h 20.00 o alle h 21.00 in tre turni da un’ora, nella Sala delle Ciminiere del MAMbo.