Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Presentazione volume Flavio Favelli. Serie Imperiale

Prossimi appuntamenti

Sala conferenze MAMbo
giovedì 20 giugno 2019 h 18.30

Presentazione volume Flavio Favelli. Serie Imperiale

Giovedì 20 giugno 2019 alle h 18.30 il MAMbo ospita NOS Visual Arts Production e la presentazione del volume Serie Imperiale, dedicato al progetto site specific di Flavio Favelli realizzato grazie a Italian Council per Valsamoggia su commissione della Fondazione Rocca dei Bentivoglio, oggi dittico e VR in mostranella sezione Officina d'Arte Italiana. Nuove creatività 1988-2018 della collezione permanente MAMbo.
Il volume, realizzato in collaborazione con Corraini Edizioni su progetto grafico dello studio Lupo Burtscher di Bolzano, raccoglie interventi di Elio Rigillo, storico ed esperto del territorio, Daniele Balicco, filosofo, Elisa Del Prete e Silvia Litardi, curatrici del progetto, l’artista Flavio Favelli, oltre a due interviste speciali al restauratore Camillo Tarozzi e a Filippo Pagotto di DeyeVR, esecutori uno dello strappo dell'opera muraria, l'altro della permanenza virtuale dopo lo strappo.
Serie Imperiale sarà in mostra a Bruxelles presso l'Istituto Italiano di Cultura tra ottobre e novembre 2019. Per l'occasione l'artista ha realizzato una serie limitata di 50 copertine d'artista che attinge a uno dei suoi archivi privati rimettendo in circolazione stickers d'altri tempi. L'edizione speciale verrà offerta a coloro che vorranno patrocinare il primo viaggio che l'opera compirà oltre confine portan portando all'estero un pezzo della nostra storia, attuale e passata.

Partecipano all'incontro: Flavio Favelli, Lorenzo Balbi, Elisa Del Prete ed Elena Pirazzoli.