Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Vado al Museo. Inaugurazione mostra

Prossimi appuntamenti

MAMbo, Dipartimento educativo

Vado al Museo. Inaugurazione mostra

Inaugura giovedì 23 maggio alle h 18.00, negli spazi del Dipartimento educativo  MAMbo, la mostra che presenta i lavori realizzati nell'ambito della seconda edizione del progetto Vado al Museo. Un progetto della Fondazione Dopo di Noi Bologna onlus rivolto a persone con disabilità intellettiva che si pone l'obiettivo di stimolare l'acquisizione di autonomie nell'ambito della gestione del tempo libero, cercando di coniugare l'inclusione delle persone con disabilità alla scoperta e valorizzazione del patrimonio culturale della nostra città.
Questa edizione di Vado al Museo è stata realizzata grazie alla collaborazione dell'Istituzione Bologna Musei e di Spazio Labo' che hanno aderito come partner del progetto, mettendo a disposizione ciascuna le proprie competenze e affiancando la Fondazione Dopo di Noi durante tutto il percorso.
I partecipanti hanno visitato cinque musei dell'Istituzione (Museo della Musica, Museo del Patrimonio Industriale, Museo per la Memoria di Ustica, Museo Civico Archeologico, MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna) in percorsi pensati ad hoc. Durante le visite, guidati da Eleonora Ondolati, fotografa e docente di Spazio Labo’, hanno scattato fotografie che sono poi state elaborate creativamente restituendo così una visione personale e originale di ogni museo. I lavori realizzati sono visibili dal 24 al 30 maggio 2019 con ingresso libero, negli orari di apertura del museo.
In occasione dell'inaugurazione della mostra sarà inoltre presentata in anteprima la raccolta di cartoline che contiene le immagine elaborate dai partecipanti.