Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > L’arte è donna. Incontri tra libri e opere nei musei di Bologna. Lica Covo...

Prossimi appuntamenti

Mostra Mika Rottenberg e sala conferenze MAMbo
martedì 9 aprile 2019 h 17.00

L’arte è donna. Incontri tra libri e opere nei musei di Bologna. Lica Covo Steiner. Arte, grafica e impegno

Nella storia dell’arte, il profilo delle donne resta spesso sfocato, le loro storie oscure. I nomi delle artiste sono, per così dire, scritti in piccolo. Negli ultimi anni però il vento è cambiato e di queste storie al femminile si è cominciato a raccontare, discutere, scrivere. L'Istituzione Bologna Musei, tra la primavera e l’autunno del 2019, è protagonista di questa riscoperta attraverso la rassegna L’arte è donna. Incontri tra libri e opere, una serie di incontri che porta nelle sale museali autrici di biografie d’arte e studiose per approfondire le storie dirompenti di donne che hanno fatto dell’arte un mestiere, una passione e una ragione di vita.
La rassegna, a cura di Lara Crinò, è organizzata con il supporto di Hera e in collaborazione con il Patto per la Lettura di Bologna e il Centro delle Donne/Biblioteca Italiana delle Donne.
Il progetto grafico è realizzato dagli studenti del corso di Laurea triennale in Communication Design di IAAD Istituto d’Arte Applicata e Design di Bologna.

Martedì 9 aprile 2019 la rassegna si apre con la presentazione del libro Lica Covo Steiner di Anna Steiner (Corraini Edizioni).
Dialogano: Anna Steiner, Anna e Marzia Corraini. Coordina Lara Crinò.
L'incontro si apre con una visita guidata (h 17.00) alla mostra di Mika Rottenberg condotta da Lorenzo Balbi.
Ingresso libero
fino a esaurimento posti. Prenotazione via e-mail istituzionebolognamusei@comune.bologna.it entro il giorno antecedente agli incontri.

Lica Covo Steiner, grafica, è stata una delle figure più innovative della progettazione editoriale in Italia nel dopoguerra. Documenti, interviste, fotografie e note personali ricostruiscono il sodalizio sentimentale e professionale con il marito Albe Steiner e la sua amicizia con personalità come Max Huber, Giancarlo De Carlo, Gillo Dorfles o Italo Calvino. Una testimonianza dell’impegno civile, della dedizione all’insegnamento e dell’ostinato ed esemplare idealismo di una donna che è stata tra i grandi protagonisti della cultura milanese della seconda metà del secolo scorso. Dopo il volume Albe Steiner, Corraini ha realizzato una pubblicazione su Lica, firmata dalla figlia Anna, architetto e docente del Politecnico di Milano.