Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > That's IT! proiezioni

Prossimi appuntamenti

Cinema Lumière
sabato 10 novembre h 20

That's IT! proiezioni

Proiezione di alcuni lavori di artisti inclusi nell'esposizione That's IT! Sull'ultima generazione di artisti in Italia e a un metro e ottanta dal confine:

Cinema Lumière, via Azzo Gardino 65/b, SALA MASTROIANNI
sabato 10 novembre, ore 20.00 | ingresso gratuito fino a esaurimento posti
introducono gli artisti

PER GLI ISCRITTI AL FORUM DELL'ARTE CONTEMPORANEA ITALIANA E' POSSIBILE RISERVARE IL POSTO AL CINEMA dalle ore 17.00 presso il desk accoglienza al MAMbo

FRAMMENTO 53 (Italia/Svizzera, 2015, 71')
Un film di Carlo Gabriele Tribbioli, Federico Lodoli
produttore: Tommaso Bertani, Federica Schiavo
produzione: Ring Film, Federica Schiavo Gallery, Centre d’Art Contemporain Genève
Frammento 53 è un film documentario sulla guerra considerata nella sua dimensione necessaria e universale, confrontata come evento reale e archetipico. Il fenomeno è stato investigato sul campo in Liberia, un paese attraversato da conflitti unici, radicali e irrisolti, che presenta una serie di scenari, personalità ed eventi ascrivibili all’essenza del fenomeno che gli autori vogliono evocare. Il film si sviluppa attraverso una serie di racconti in prima persona, selezionati da un più ampio gruppo di interviste con eminenti guerrieri, generali e signori della guerra, collezionati in Liberia tra il 2011 e il 2014. Sette ritratti autonomi presentati uno dopo l’altro sono introdotti da una dichiarazione degli autori e seguiti da un epilogo, composto da immagini notturne che scorrono sopra una serie di citazioni del Generale Philip Wlue e della sua visione del mondo. I racconti in prima persona dei guerrieri sono raccolti da un angolo e da una posizione ravvicinata. Attraverso un uso a mano della camera, che insiste sui loro corpi e sui loro volti, questo approccio mantiene una prossimità e tensione costante tra i racconti dei guerrieri e l’occhio della camera. Ogni dimensione personale e storica è esclusa dai loro racconti al fine di elevarli ad una dimensione più ampia e impersonale. Questa idea ha guidato anche il montaggio del film che mostra una serie di ritratti isolati, autonomi e non comunicanti, costruiti attraverso jump cuts e primi piani non naturalistici.


MALÙ – Lo Stereotipo della Venere Nera in Italia [censored]
(Italia, 2015, 30' 8'')Un film di Invernomuto
produzione: American Academy in Rome
MALÙ – Lo Stereotipo della Venere Nera in Italia è un video–saggio di trenta minuti concepito per la mostra Nero su Bianco (American Academy in Rome, a cura di Lyle Ashton Arris, Peter Benson Miller e Robert Storr). Questo film esamina la costruzione dell’immagine del corpo femminile nero nella società italiana, dall’età coloniale ad oggi. Stereotipi perniciosi risalenti al diciannovesimo secolo: la fascinazione europea per Saartjie Baartman, la cosiddetta “Venere Ottentotta”, ricomparsa nelle fotografie di donne abissine commissionate dall’Istituto Luce nel cinema Mondo italiano degli anni ’60 e ’70, così come nelle campagne pubblicitarie degli anni ’80 e più recentemente nella frenesia mediatica riguardo il caso Berlusconi e Ruby Rubacuori.

ARCHIPELAGO (Iran/Italia, 2017, 61’)
Un film di Camilla Insom & Giulio Squillacciotti
Persian Language - English/Italian Subtitles
Archipelago è un viaggio attraverso antichi miti, suoni, riti di esorcismo e esseri soprannaturali. Nel Sud dell’Iran, su un gruppo di isole del Golfo Persico, uomini e spiriti convivono da secoli. La cultura e le tradizioni di queste isole sono il risultato dell’incontro tra l’Africa, i paesi arabi e l’Iran, traducendosi in un insieme sincretico di credenze. Entità spiritiche di origini differenti, chiamate “Bād”, “Vento” in persiano, spostandosi attraverso l’aria e le correnti prendono possesso dei corpi degli abitanti delle isole, richiedendo un rituale musicale per essere quietate: il Rito dello Zār. Il film racconta storie e paesaggi della vita quotidiana degli isolani e dei loro riti, restituendo uno sguardo inatteso sulla Repubblica Islamica dell’Iran.

Evento organizzato in occasione della quinta edizione del Forum dell'arte contemporanea