Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > 14a Giornata del Contemporaneo AMACI - Ingresso gratuito collezioni e mostre...

Prossimi appuntamenti

MAMbo, Museo Morandi, Villa delle Rose
sabato 13 ottobre 2018 h 10.00 - 18.30

14a Giornata del Contemporaneo AMACI - Ingresso gratuito collezioni e mostre temporanee. Attività Dipartimento educativo

Sabato 13 ottobre 2018 il MAMbo aderisce alla quattordicesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani. Una mostra di Marcello Maloberti diffusa in tutto il territorio nazionale, l’ingresso gratuito a collezioni permanenti e mostre temporanee, le attività di mediazione ad accesso libero e il convegno Into the Wild. Percorsi nell’Arte Outsider e Contemporanea, promosso dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, sono gli eventi che animano le sedi di MAMbo, Villa delle Rose e Museo Morandi nella giornata dedicata alla promozione dell’arte contemporanea italiana.

Come tutti i musei AMACI e il migliaio di realtà in tutta Italia che ogni anno partecipano alla Giornata del Contemporaneo per far vivere da vicino la vivacità e la ricchezza dell’arte di oggi, anche il MAMbo e il Museo Morandi aprono gratuitamente al pubblico i loro spazi dalle ore 10.00 alle 18.30. Oltre alle collezione permanenti, si potranno visitare senza costo di ingresso anche le mostre temporanee promosse dall’Area Arte Moderna e Contemporanea dell’Istituzione Bologna Musei: nella Sala delle Ciminiere del MAMbo la mostra collettiva a cura di Lorenzo Balbi That’s IT! Sull'ultima generazione di artisti in Italia e a un metro e ottanta dal confine, che indaga gli sviluppi più recenti dell’arte nel nostro Paese attraverso i lavori di 56 tra artisti e collettivi nati dal 1980; nella sede espositiva di Villa delle Rose la personale Mariella Simoni. 1975 – 2018 che, grazie allo sguardo curatoriale di Barbara Vanderlinden, riscopre e rilegge il percorso ormai quarantennale di un’importante artista italiana.
Sono molteplici le attività di mediazione proposte dal Dipartimento educativo MAMbo, tutti a titolo gratuito e senza obbligo di prenotazione, fino a a esaurimento dei posti disponibili. Dalle ore 15.00 alle 18.30 gli operatori sono a disposizione del pubblico per la mediazione della mostra That’s IT!, mentre alle h 16.00 si tiene una visita guidata alle collezioni permanenti di MAMbo e Museo Morandi, con un focus di approfondimento dedicato al progetto espositivo VHS+ allestito nella Project Room del MAMbo. Una visita guidata è inoltre prevista alle h 17.00 a Villa delle Rose per la mostra Mariella Simoni 1975 – 2018.
Per il pubblico dei più giovani, dai 6 agli 11 anni, alle h 16 si svolge il laboratorio speciale Future is…: punti di vista sul domani. Come sarà il pianeta Terra tra cinquanta, cento e centocinquanta anni? Come cambierà la società che abita l’uomo? La visita alla mostra temporanea That’s IT! e l’opera Palco dell’estinzione di Adelita Husni-Bey, esposta negli spazi del Dipartimento educativo MAMbo, sono il punto di partenza per dialogare insieme su queste domande, per immaginare il nostro futuro e comprendere che le nostre azioni di oggi hanno conseguenze, positive e negative, sul domani.

La quattordicesima Giornata del Contemporaneo è parte di ‘Energie Diffuse – Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità’, l’iniziativa della Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità, che culmina con la “Settimana della Cultura”, prevista dal 7 al 14 ottobre 2018: un festival diffuso sul territorio regionale, capace di proporre un’offerta culturale integrata in Emilia-Romagna, celebrando l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

Giornata del Contemporaneo:
www.amaci.org

        


Energie Diffuse – Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità:

www.emiliaromagnacreativa.it