Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > 14a Giornata del Contemporaneo AMACI - Mostra diffusa Marcello Maloberti

Prossimi appuntamenti

MAMbo, Museo Morandi, Villa delle Rose
sabato 13 ottobre 2018 h 10.00 - 18.30

14a Giornata del Contemporaneo AMACI - Mostra diffusa Marcello Maloberti

Sabato 13 ottobre 2018 il MAMbo aderisce alla quattordicesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani. Una mostra di Marcello Maloberti diffusa in tutto il territorio nazionale, l’ingresso gratuito a collezioni permanenti e mostre temporanee, le attività di mediazione ad accesso libero e il convegno Into the Wild. Percorsi nell’Arte Outsider e Contemporanea, promosso dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, sono gli eventi che animano le sedi di MAMbo, Villa delle Rose e Museo Morandi nella giornata dedicata alla promozione dell’arte contemporanea italiana. 

Marcello Maloberti al MAMbo
Per la prima volta, il grande evento annuale dedicato all’arte del nostro tempo e al suo pubblico introduce una novità nel proprio format coinvolgendo un artista italiano di fama internazionale non solo per l’ideazione dell’immagine guida ma anche come protagonista di una mostra diffusa su tutto il territorio nazionale. Per il 2018 la scelta dei direttori dei musei associati è ricaduta su Marcello Maloberti che, per questa occasione, ha realizzato l’opera Medusa: un ragazzo africano – a torso nudo ma con il volto celato da un casco da motociclista ricoperto di conchiglie – che, con sguardo fiero e diretto, ci interroga instaurando un dialogo silenzioso con lo spettatore fatto di non detti e sottintesi.

Grazie alla capacità della rete AMACI di fare sistema per promuovere e diffondere in tutta Italia la conoscenza del lavoro dell’artista invitato a realizzare l’immagine guida della manifestazione, il pubblico avrà la possibilità di conoscere e approfondire la produzione performativa di Maloberti attraverso l’esposizione simultanea, in un’unica giornata, di una selezione di sue opere distribuite in tutte le sedi dei musei aderenti. Dal 13 al 28 ottobre, negli spazi della collezione permanente, il MAMbo espone l’opera Tagadà (2007, stampa lambda a colori, 95x70x5 cm, courtesy Galleria Raffaella Cortese, Milano), prodotta in occasione della mostra-happening dal titolo omonimo, che richiama il nome di una giostra molto popolare negli anni Novanta e nota per provocare vertigini, allestita presso la sede della galleria milanese. L’immagine, concepita come un ritratto frontale, è una sorta di fotografia performativa che ritrae l’artista stesso mentre indossa una maglietta blu con la scritta Italia, molto usata anche dalla popolazione straniera che vive nel nostro Paese, ed evocativa di problematiche socio-politiche relativa alla nostra nazione. Il progetto multiforme Tagadà ricordava le feste di paese, per questo l’artista decide di indossare anche un elmo vichingo in riferimento alle tradizioni locali, o anche ironicamente a un’Italia con le corna, citando così le Italie di Luciano Fabro.

La quattordicesima Giornata del Contemporaneo è parte di ‘Energie Diffuse – Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità’, l’iniziativa della Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità, che culmina con la “Settimana della Cultura”, prevista dal 7 al 14 ottobre 2018: un festival diffuso sul territorio regionale, capace di proporre un’offerta culturale integrata in Emilia-Romagna, celebrando l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

Giornata del Contemporaneo:
www.amaci.org

        


Energie Diffuse – Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità:

www.emiliaromagnacreativa.it