Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Danza Urbana 2018. FOCUS YOUNG MEDITERRANEAN AND MIDDLE EAST CHOREOGRAPHERS....

Prossimi appuntamenti

Sala conferenze MAMbo
giovedì 6 settembre 2018 h 16.30

Danza Urbana 2018. FOCUS YOUNG MEDITERRANEAN AND MIDDLE EAST CHOREOGRAPHERS. Conferenza MEDITERRANEO, LA DANZA NEI LUOGHI PUBBLICI COME RESISTENZA POLITICA

In occasione della 22a edizione di Danza Urbana. Festival Internazionale di danza nei paesaggi urbani, il MAMbo prosegue una collaborazione ormai pluriennale ospitando alcune proiezioni e conferenze.

giovedì 6 settembre 2018 h 16.30
FOCUS YOUNG MEDITERRANEAN AND MIDDLE EAST CHOREOGRAPHERS
Conferenza MEDITERRANEO, LA DANZA NEI LUOGHI PUBBLICI COME RESISTENZA POLITICA

incontro coordinato da: Linda Chiaramonte e Catherine Cornet
con: Mithkal Alzghair, Seifeddine Manai, Radouan Mriziga, Sina Saberi
Il Mediterraneo è un’area del mondo che in questi decenni è stata protagonista di importanti movimenti politici, religiosi, sociali, conflitti, migrazioni e crisi economiche. Fenomeni che, come onde, hanno attraversato il mare da una sponda all’altra, impattando in modo differente su ciascun paese. Come interviene la danza in questi contesti sociali e politici? Perché la danza, fra le arti, è tra quelle che più di tutte è diventata anche una forma di resistenza civile? Quale relazione esiste tra democrazia, corpo e spazio pubblico? Le giornaliste Linda Chiaramonte de “Il Manifesto” e Catherine Cornet di “Internazionale” dialogano su questi temi con gli artisti del Focus Young Mediterranean and Middle East Choreographers Mitkhal Alzghair, Seifeddine Manai, Radouan Mriziga, Sina Saberi, a partire dalle loro biografie e percorsi artistici.

Ingresso libero.