Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Estate al museo 2018 - For Teens

Prossimi appuntamenti

MAMbo - Dipartimento educativo
25-29 giugno e 27-31 agosto 2018

Estate al museo 2018 - For Teens

That's Summer. Io sto con l'artista
Se sei tra quelli che almeno una volta nella vita, di fronte a un'opera d'arte contemporanea, hanno pensato “lo sapevo fare anch'io” - ma anche se apprezzi l'arte -, è arrivato il momento di metterti alla prova lavorando fianco a fianco con due giovani artisti, protagonisti della mostra That’s IT!.
Due settimane di workshop speciali per imparare i segreti del mestiere e cosa significa essere un artista oggi.
La sede principale è il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, via Don Minzoni 14.
Sono previste uscite per visite e laboratori in altre sedi dell'Istituzione Bologna Musei e in luoghi di interesse storico e culturale del contesto cittadino.

27 - 31 agosto
Dark Ecology
Workshop con Adelita Husni-Bey

Come sarà il pianeta Terra tra 50, 100 e 150 anni? Come cambierà la società che abita l’uomo? I teens che partecipano al workshop Dark Ecology riflettono e discutono insieme a Adelita Husni-Bey su tematiche importanti come i cambiamenti climatici, il rapporto tra tecnologia e relazioni e il ruolo che l’umanità può ricoprire in questi ambiti.
L’installazione dell’artista Palco dell’estinzione, allestita negli spazi del Dipartimento educativo MAMbo in occasione della mostra That’s IT!, diventa il punto di partenza per confronti e dibattiti che stimolano i partecipanti a immaginare il futuro e a comprendere che le azioni di oggi hanno conseguenze, positive e negative, sul domani. Al termine del workshop in cui saranno guidati e supportati dall’artista, i ragazzi e le ragazze realizzeranno un’inedita performance collettiva che coinvolgerà i genitori e i visitatori della mostra. Alle tematiche poste dall’opera Palco dell'Estinzione sono state dedicate inoltre le attività dei Campi Estivi promossi dall’Istituzione Bologna Musei che si sono svolti dall’11 al 15 giugno nella sede di Villa delle Rose. I laboratori che hanno coinvolto i bimbi dai 5 agli 11 anni sono stati preceduti da un dibattito collettivo sul tema dell'estinzione, della responsabilità sociale e delle aspettative sul futuro.

Sede > MAMbo
Età > 11-16 anni
N. > 2 settimane
Periodo > dal 25 al 29 giugno con Irene Fenara e dal 27 al 31 agosto 2018 con Adelita Husni-Bey
Costo > € 180 a settimana

NOVITÀ! Per la prima volta si propone una scontistica dedicata ai possessori di Card Musei Metropolitani Bologna: € 148 per la prima settimana del primo figlio.
Questo sconto non è cumulabile con le altre tariffe scontate previste dal secondo figlio iscritto in poi.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Dipartimento educativo MAMbo: tel. 051 6496628 (martedì e giovedì, dalle ore 10 alle ore 17) oppure mamboedu@comune.bologna.it.