Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Pillole dai musei. La bussola d'oro: percorsi educativi erranti

Prossimi appuntamenti

Piazza Maggiore
giovedì 26 luglio 2018 h 21.30

Pillole dai musei. La bussola d'oro: percorsi educativi erranti

Fino al 10 agosto 2018 l’Istituzione Bologna Musei torna sul palco di Piazza Maggiore con le Pillole dai musei per raccontare la ricchezza del patrimonio storico-artistico conservato nei musei civici, le principali esposizioni temporanee visibili nel periodo estivo e alcuni percorsi educativi in corso. Gli appuntamenti serali, in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna, precedono i film della rassegna Sotto le stelle del cinema.

Giovedì 26 luglio alle h 21.30 è la volta di Veronica Ceruti (Servizi Educativi Istituzione Bologna Musei)  che presenta al pubblico il progetto La bussola d’oro, volto ad avvicinare gli adolescenti ai luoghi della cultura e dell’arte, attraverso laboratori e attività che spaziano dalla letteratura all'illustrazione, dalla poesia al fumetto, dalle arti visive e performative alla musica e al canto. L’obiettivo è cogliere gli interessi e valorizzare i talenti degli adolescenti, facendo acquisire loro nuove competenze e aumentando la fiducia nelle proprie capacità per contrastare il disagio, la dispersione scolastica e le dinamiche sociali negative che possono coinvolgere gruppi di adolescenti nelle piazze e nelle strade.

Il programma di Pillole dai musei fa parte di Bologna Estate 2018, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna, ed è consultabile sul sito bolognaestate.it.