Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Right to the city | Diritto alla città

Prossimi appuntamenti

MAMbo - Collezione Permanente
15 giugno 2018 h 18.00

Right to the city | Diritto alla città

Atlas of Transitions Biennale inaugura le dieci giornate di Right to the City | Diritto alla città al MAMbo il 15 giugno 2018 alle h 18.00 con la presentazione dell’opera d’arte collettiva Punteggiatura di Muna Mussie, nata in Eritrea e residente a Bologna. L’artista ha concepito la creazione collettiva di un libro di stoffa, considerandolo come un vero e proprio luogo, un “tessuto sociale” costruito grazie al dialogo con donne di differenti provenienze, che vivono nel territorio bolognese.
Una particolare visita guidata della collezione permanente condotta dall’attore Abraham Tesfai e la voce della cantante persiana Kimia Ghorbani introdurrano l’opera.

Successivamente ci si sposterà all’Arena del Sole per l’apertura dell’installazione Vedute Prossime nel nuovo spazio Garage, dove anche l’opera di Muna Mussie sarà esposta fino al 24 giugno (dalle ore 18 alle 22). La giornata si chiuderà con il concerto di Kimia Ghorbani e le sue canzoni ispirate dal repertorio della poesia classica e contemporanea dell’Iran nel Chiostro dell’Arena del Sole alle ore 21.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Right to the city | Diritto alla città
, dal 15 al 24 giugno: dieci giornate di eventi su arte, migrazioni, cittadinanze che tentano di mettere in discussione la città come spazio reale o immaginato, attraverso pratiche performative che attivano dinamiche collettive nel tessuto urbano tra residenti italiani, stranieri, migranti, richiedenti asilo, rifugiati. Artisti con profili internazionali, ma anche operanti sul territorio bolognese, sono stati invitati a pensare progetti partecipati capaci di produrre un’esplorazione della città, attraverso mappature acustiche, vocali, corporee, storytelling, cartografia critica e geografia sperimentale: traiettorie ideate in stretta collaborazione con le associazioni, gli operatori, i centri che lavorano nell’accoglienza e con la partecipazione degli abitanti della città.
Gli eventi si terranno tra l’Arena del Sole e altri spazi pubblici nel centro e nelle periferie di Bologna.
Il programma completo è consultabile sul sito www.emiliaromagnateatro.com

L’iniziativa fa parte del progetto europeo Atlas of Transitions (www.atlasoftransitions.eu) cofinanziato dal programma Europa Creativa promosso da ERT in collaborazione con  Cantieri Meticci e il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna.

Immagine: ritratto di Muna Mussie