Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > I racconti di un giovane medico. Lettura a puntate dei racconti di Michail...

Prossimi appuntamenti

Sala conferenze MAMbo
giovedì 12 aprile 2018 h 18.30

I racconti di un giovane medico. Lettura a puntate dei racconti di Michail Bulgakov

Cinque appuntamenti Intorno a REVOLUTIJA, attraverso i personaggi sgangherati dei Racconti di un giovane medico di Michail Bulgakov. Ridotti da Emanuele Aldrovandi, i racconti (scritti tra il 1917 e il 1919, pubblicati del 1925-26) dipingono la Russia rurale e periferica negli anni burrascosi della prima guerra mondiale e della rivoluzione bolscevica. I nove frammenti evocano un mondo all’apparenza refrattario ai mutamenti della storia, isolato da tutto e da tutti e destinato a perpetuare le sue millenarie abitudini. Ma nulla è indenne alla tempesta degli eventi: ecco così affacciarsi sul declinare di questa narrazione i protagonisti della rivoluzione e gli effetti delle loro scelte e azioni...
Dall’1 marzo al 26 aprile, Emilia Romagna Teatro Fondazione e MAMbo propongono il piccolo gioiello letterario del giovane Bulgakov, aprendo una prospettiva e uno sguardo altro sul mondo della Rivoluzione russa. A leggere le vicende del dottor Bomgard saranno Paola Aiello, Nicola Borghesi, Lodovico Guenzi ed Enrico Baraldi, ossia i membri della compagnia Kepler-452 impegnati nello spettacolo Il giardino dei ciliegi. Trent’anni di felicità in comodato d’uso (all’Arena del Sole dal 17 al 30 marzo), divertita e feroce rivisitazione del capolavoro di Anton Čechov reimmerso in una esemplare vicenda d’oggi, tutta bolognese.

Il 12 aprile, in sala conferenze MAMbo, legge: Enrico Baraldi.
Ingresso libero.

Il ciclo di letture rientra nell’ambito di Intorno a REVOLUTIJA, iniziative pensate in occasione della mostra REVOLUTIJA. Da Chagall a Malevich, da Repin a Kandinsky in corso al MAMbo, prodotta e organizzata da CMS.Cultura in collaborazione con Comune di Bologna | Istituzione Bologna Musei.