Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Sto al MAMbo per le feste Pasqua 2018

Prossimi appuntamenti

Dipartimento educativo MAMbo
29 e 30 marzo, 3 aprile 2018

Sto al MAMbo per le feste Pasqua 2018

Ancora per qualche mese il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna ospita la straordinaria mostra REVOLUTIJA. Da Chagall a Malevich, da Repin a Kandinsky prodotta e organizzata da CMS.Cultura in partnership con il Comune di Bologna | Istituzione Bologna Musei e curata da Evgenia Petrova, Vice Direttore del Museo di Stato Russo di San Pietroburgo e Joseph Kiblitsky del medesimo museo. Le vacanze pasquali sono un’imperdibile occasione per incontrare i capolavori che hanno raccontato la rivoluzione del 1917 e il suo tempo.

Attraverso attività e laboratori che prendono ispirazione da una generazione di artisti visionari tra cui Marc Chagall, Kazimir Malevich e Vasilij Kandinsky, i bambini avranno la possibilità di compiere uno straordinario viaggio nella cultura e nell'immaginario russo tra arte visiva, danza, musica, teatro e letteratura.

“Sto al MAMbo per le feste” è un'opportunità straordinaria per far trascorrere ai bambini le giornate di festa in modo divertente e stimolante tra i celebri dipinti dei grandi maestri russi. Quest’anno inoltre le festività pasquali coincidono con le tante iniziative previste in occasione di Bologna Chindren’s BookFair, quindi il programma delle giornate si arricchisce di alcune incursioni nel mondo dei libri d’arte per ragazzi.

A chi è rivolto: bambini dai 5 agli 11 anni.
Quando: giovedì 29, venerdì 30 marzo e martedì 3 aprile 2018.
Dove: Dipartimento educativo MAMbo, via Don Minzoni 14 - Bologna.
Orari: mattina h 8.30 - 12.30; pomeriggio h 14.00 - 18.00.
Costo mattina o pomeriggio
Euro 15,00 per ogni mattina o pomeriggio + biglietto d'ingresso - euro 5,00 ridotto, gratuito bambini fino 6 anni non compiuti - alla mostra Revolutija. Da Chagall a Malevich da Repin a Kandinsky, quando previsto.

Informazioni
www.mambo-bologna.org
www.mostrarevolutija.it

Prenotazioni
Prenotazione obbligatoria tel. 051 6496627 (martedì e giovedì dalle h 9.00 alle h. 17.00), 051 6496611 oppure mamboedu@comune.bologna.it

Le attività vengono effettuate solo con un minimo di 7 partecipanti.

Martedì 3 aprile

Mattina: Chi nasce tondo non può esser quadrato… o forse si?
Se il Quadrato nero su fondo bianco fosse un trampolino altissimo, tuffandoci al suo interno, cosa ci troveremmo? Un laboratorio per esplorare le opere suprematiste di Kazimir Malevich che a inizio Novecento hanno fatto tremare le gambe (e le fanno tremare ancora) al mondo dell’arte. E se invece ci tuffassimo nel cerchio, cosa cambierebbe? Le forme assolute dei dipinti di Malevich diventano la cornice attraverso cui vedere e misurare il mondo, come succede al micio protagonista del libro Un quadrato di Somin Ahn. Attenzione però: sarà impossibile restare nei contorni!


Pomeriggio: Finestre sulla rivoluzione
Se il quadro è una finestra aperta sul mondo, le pitture su vetro di Sofia Dymschyz-Tolstaya sono delle finestre aperte sulla rivoluzione: minuziose composizioni di colore, oggetti e parole che riportano gli slogan di quegli anni. In laboratorio penseremo ad una nostra personale rivoluzione e la renderemo visibile dipingendo un poetico manifesto su plexiglass. È previsto l’ingresso in mostra.