Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Sto al MAMbo per le feste Pasqua 2018

Prossimi appuntamenti

Dipartimento educativo MAMbo
29 e 30 marzo, 3 aprile 2018

Sto al MAMbo per le feste Pasqua 2018

Ancora per qualche mese il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna ospita la straordinaria mostra REVOLUTIJA. Da Chagall a Malevich, da Repin a Kandinsky prodotta e organizzata da CMS.Cultura in partnership con il Comune di Bologna | Istituzione Bologna Musei e curata da Evgenia Petrova, Vice Direttore del Museo di Stato Russo di San Pietroburgo e Joseph Kiblitsky del medesimo museo. Le vacanze pasquali sono un’imperdibile occasione per incontrare i capolavori che hanno raccontato la rivoluzione del 1917 e il suo tempo.

Attraverso attività e laboratori che prendono ispirazione da una generazione di artisti visionari tra cui Marc Chagall, Kazimir Malevich e Vasilij Kandinsky, i bambini avranno la possibilità di compiere uno straordinario viaggio nella cultura e nell'immaginario russo tra arte visiva, danza, musica, teatro e letteratura.

“Sto al MAMbo per le feste” è un'opportunità straordinaria per far trascorrere ai bambini le giornate di festa in modo divertente e stimolante tra i celebri dipinti dei grandi maestri russi. Quest’anno inoltre le festività pasquali coincidono con le tante iniziative previste in occasione di Bologna Chindren’s BookFair, quindi il programma delle giornate si arricchisce di alcune incursioni nel mondo dei libri d’arte per ragazzi.

A chi è rivolto: bambini dai 5 agli 11 anni.
Quando: giovedì 29, venerdì 30 marzo e martedì 3 aprile 2018.
Dove: Dipartimento educativo MAMbo, via Don Minzoni 14 - Bologna.
Orari: mattina h 8.30 - 12.30; pomeriggio h 14.00 - 18.00.
Costo mattina o pomeriggio
Euro 15,00 per ogni mattina o pomeriggio + biglietto d'ingresso - euro 5,00 ridotto, gratuito bambini fino 6 anni non compiuti - alla mostra Revolutija. Da Chagall a Malevich da Repin a Kandinsky, quando previsto.

Informazioni
www.mambo-bologna.org
www.mostrarevolutija.it

Prenotazioni
Prenotazione obbligatoria tel. 051 6496627 (martedì e giovedì dalle h 9.00 alle h. 17.00), 051 6496611 oppure mamboedu@comune.bologna.it

Le attività vengono effettuate solo con un minimo di 7 partecipanti.

Venerdì 30 marzo

Mattina: S-composizioni caleidoscopiche
Il pittore russo Pavel Filonov dipingeva il mondo come se lo osservasse attraverso un caleidoscopio: una realtà scomposta in minuscoli frammenti colorati e cangianti era per l’artista il modo migliore di mostrare il cambiamento della sua epoca. Divertiamoci a costruire uno speciale caleidoscopio d’artista per guardare la realtà nelle sue molteplici sfaccettature. È previsto l’ingresso in mostra.

Pomeriggio: Vasilij Kandinsky: cavalli blu e cavalieri azzurri
Nel 1911 a Monaco di Baviera fu fondato il Cavaliere Azzurro, un movimento artistico che deve il suo nome alla passione di Franz Marc per i cavalli e a quella di Vasilij Kandinsky per il colore blu. Le opere di questo gruppo di artisti esplorano il rapporto tra arte, musica e poesia attraverso una pittura spontanea, l’uso emotivo del colore e la totale liberazione delle forme. In laboratorio realizzeremo “pagine-scenario” ispirate alle composizioni astratte di Kandinsky in cui ambientare le avventure di un instancabile cavaliere azzurro e del suo fidatissimo cavallo blu.