Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Sto al MAMbo per le feste

Prossimi appuntamenti

Dipartimento educativo MAMbo
mercoledì 27, giovedì 28, venerdì 29, sabato 30 dicembre 2017; martedì 2, mercoledì 3, giovedì 4, venerdì 5, sabato 6 gennaio 2018

Sto al MAMbo per le feste

Se non avete prenotato in tempo il vostro biglietto per la Russia, non disperate perché quest'anno è molto più vicina di quanto possiate immaginare! Dal Museo di Stato Russo di San Pietroburgo sono in arrivo al MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna i capolavori che hanno raccontato la rivoluzione del 1917 e il suo tempo. Il museo ospita infatti, dal 12 dicembre, la mostra REVOLUTIJA. Da Chagall a Malevich, da Repin a Kandinsky prodotta e organizzata da CMS.Cultura in partnership con il Comune di Bologna | Istituzione Bologna Musei e curata da Evgenia Petrova, Vice Direttore del Museo di Stato Russo e Joseph Kiblitsky del medesimo museo.

Attraverso attività e laboratori che prendono ispirazione da una generazione di artisti visionari tra cui Marc Chagall, Kazimir Malevich e Vasilij Kandinsky, i bambini avranno la possibilità di compiere uno straordinario viaggio nella cultura e nell'immaginario russo tra arte visiva, danza, musica, teatro e letteratura.
Sto al MAMbo per le feste è un'opportunità straordinaria per far trascorrere ai bambini le lunghe giornate invernali in modo divertente e stimolante tra i celebri dipinti dei grandi maestri russi.

A chi è rivolto: bambini dai 5 ai 12 anni.
Quando: mercoledì 27, giovedì 28, venerdì 29, sabato 30 dicembre 2017; martedì 2, mercoledì 3, giovedì 4, venerdì 5, sabato 6 gennaio 2018.
Dove: Dipartimento educativo MAMbo, via Don Minzoni 14 – Bologna.
Orari: mattina h 8.30 - 12.30; pomeriggio h 14.00 – 18.00.

Costo mattina o pomeriggio
Euro 15,00 per ogni mattina o pomeriggio + biglietto d'ingresso - euro 5,00 ridotto, gratuito bambini fino 6 anni non compiuti- alla mostra Revolutija. Da Chagall a Malevich da Repin a Kandinsky, quando previsto.

Costo laboratorio
Euro 5,00 per Una caramella è per sempre - 30 dicembre.
Euro 8,00 per La Baba-Jaga vien di notte - 6 gennaio

Informazioni
www.mambo-bologna.org
www.mostrarevolutija.it

Prenotazioni
Prenotazione obbligatoria tel. 051 6496627 (martedì e giovedì dalle h 9.00 alle h. 17.00), 051 6496611 oppure mamboedu@comune.bologna.it
Le attività vengono effettuate solo con un minimo di 7 partecipanti.

Giovedì 28 dicembre

Mattina: L’Arte è Totale
Il processo di rivoluzione e rinnovamento di inizio ‘900, ha permesso agli artisti di scoprire come la fusione tra le diverse arti renda possibile elevare al massimo le potenzialità espressive di ciascun linguaggio. In laboratorio si potrà esplorare il concetto di opera d’arte totale progettando un’azione performativa tra arte, teatro, musica e letteratura. E' previsto l'ingresso in mostra.

Pomeriggio: Kandinsky, sentire a colori
Il noto pittore Vasilij Kandinsky diceva che l’arte non si deve solo guardare, ma si deve sentire con tutto il corpo, come la musica. A partire dalla lettura di The noisy paint box di Barb Rosenstock e illustrato da Mary Grandpré racconteremo l’affascinante storia dell’artista russo per poi realizzare uno speciale scrigno dedicato alla “sinestesia”, dove i suoni si possono gustare e i colori annusare.