Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > KABUL Magazine presenta Compost

Prossimi appuntamenti

Sala conferenze MAMbo
venerdì 17 novembre 2017 h 17.00

KABUL Magazine presenta Compost

In occasione dell'opening della mostra I never asked to be your mountain a cura di Valentina Lacinio presso Localedue, KABUL Magazine presenta, in sala conferenze MAMbo, Compost, il secondo volume della nuova collana K-POCKET GUIDE.
Intervengono per KABUL Magazine: Caterina Molteni e Francesca Vason.
Intervengo per la mostra: la curatrice e gli artisti Fabrizio Perghem, Francesco Snote e Marco Strappato.
Introduce Lorenzo Balbi, direttore artistico MAMbo.
Ingresso libero.

«In un presente segnato da forti tensioni politiche e sociali, dai rinnovati rischi del nucleare e dal pericolo del riscaldamento globale, l’ecocentrismo può forse porsi come valida proposta di un contro-modello etico che produca coscienza dell’inevitabile stato di crisi in cui versiamo. Demolire la scala di valori gerarchici che regge ogni distinzione binaria prodotta dall’essere umano, ricollocare al centro l’insieme dei fattori abiotici e biotici che abitano la Terra influenzandosi a vicenda, stimolare la creazione di legami e alleanze multispecie per superare la biocrisi: l’ecocentrismo come idea di una nuova umanità sensibile a ogni forma di vita e in armonia con il tutto, attraverso le voci autorevoli di Heather Davis, T. J. Demos, Sam Dupont, Piero Gilardi, Elizabeth Povinelli e McKenzie Wark. Biologia, filosofia, sociologia e arte unite per ricollocare, in ottica anti-antropocentrica e antispecista, l’essere umano come attore, non più protagonista, del complesso sistema ecologico che ha trasformato».

K-POCKET GUIDE è una collana di brevi volumi incentrati ognuno su uno specifico argomento di arte e cultura contemporanea e concepiti come veri e propri manuali di studio e approfondimento. Ogni volume contiene una raccolta di testi, interviste e glossari su un tema centrale del dibattito contemporaneo internazionale, configurandosi come una guida agile e sintetica per orientarsi all’interno del complesso universo di concetti, termini, neologismi ed espressioni che popolano il linguaggio dei media ma di cui spesso ignoriamo il significato.

Immagine: KABUL magazine, COMPOST. RIFLESSIONI SULL’ECOCENTRISMO, K-POCKET GUIDE, Vol. 2, 2017. Progetto grafico CCN studio