Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > 13a Giornata del Contemporaneo AMACI. Apertura gratuita, laboratorio per...

Prossimi appuntamenti

MAMbo e Museo Morandi
sabato 14 ottobre 2017 h 10.00 - 19.00

13a Giornata del Contemporaneo AMACI. Apertura gratuita, laboratorio per bambini e visite guidate

Il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, in qualità di museo associato AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, aderisce alla tredicesima edizione della Giornata del Contemporaneo, che nel 2017 è fissata per sabato 14 ottobre. Come ogni anno, la Collezione Permanente MAMbo e quella del Museo Morandi, così come la mostra antologica di Christian Boltanski Anime. Di luogo in luogo, sono aperte al pubblico a titolo gratuito dalle h 10.00 alle h 19.00.

Durante la Giornata del Contemporaneo, diversi sono gli appuntamenti per il pubblico proposti dal Dipartimento educativo MAMbo: alle 16.00 si terrà un laboratorio per bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni ispirato all'opera Abbassamento (1992) di Liliana Moro, presente nella sezione Focus on Contemporary Italian Art della Collezione Permanente. L'artista è autrice dell'immagine guida della giornata AMACI 2017, dal titolo Pane quotidiano. Abbassamento verrà rielaborata in chiave fiabesca dai bambini che dovranno immaginare per la “storia in sospeso”, suggerita dall'installazione, nuovi personaggi che possano abitarla, temibili antagonisti, colpi di scena e finali inaspettati.

Per chi desidera visitare la mostra temporanea Anime. Di luogo in luogo con un'introduzione all'opera di Christian Boltanski, dalle 15.00 alle 19.00 i mediatori del Dipartimento educativo saranno a disposizione del pubblico nel foyer del museo, mentre alle 16.00 terranno una visita guidata alla Collezione Permanente MAMbo.

Le attività si svolgono a titolo gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni: mamboedu@comune.bologna.it, tel. 051 6496627.