Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Aspettando la Notte dei ricercatori. SCIENCE INVADERS. I ricercatori invadono...

Prossimi appuntamenti

MAMbo e Museo Morandi
domenica 24 settembre 2017 h 16.00 - 18.00

Aspettando la Notte dei ricercatori. SCIENCE INVADERS. I ricercatori invadono il MAMbo

Domenica 24 settembre 2017 il MAMbo e il Museo Morandi si lasceranno invadere pacificamente. Come si conviene, gli invasori sono ‘alieni’, provengono da discipline diverse, distanti anni luce dalle galassie della creazione artistica. Sono mossi da curiosità tenace e vengono ad esplorare uno spazio inconsueto, non ostile, ma poco conosciuto. L’equipaggio è atterrato qualche tempo fa: sette ricercatori, un po’ spaesati ma attenti, che si sono aggirati per le sale del MAMbo e del Museo Morandi alla ricerca di informazioni e dati che consentissero di decifrare questa dimensione, parallela e nuova, per darne un’interpretazione coerente.
La ricerca non è stata infruttuosa: sorprendentemente, le opere d’arte sembrano trattare temi estremamente cari ai ricercatori, offrono spunti, connessioni, esprimono concetti complessi in modo immediato e trasparente.
I sette esploratori hanno scelto sette opere d’arte. E domenica le guarderanno, insieme ai visitatori, per parlare di scienza, o forse di creatività, o magari di filosofia. Le carte si mescolano, e nello studio matto e appassionato del reale, lo spazio che separa scienza ed arte si assottiglia e si confonde.

Ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento dei posti. Tel. 051 6496611.

Da un’idea di: Micol Todesco, INGV, Sezione di Bologna.
Con la partecipazione di: Roberta Bonetti, Università di Bologna; Micol Bolzonella, OABO-INAF; Renzo Davoli, Università di Bologna; Paola De Nuntiis, ISAC-CNR; Claudia Patrignani, Università di Bologna e INFN; Sara Ricciardi, IASF-INAF; Micol Todesco, INGV, Sezione di Bologna.
Con la collaborazione di: Francesca Incoronato, Liceo Artistico di Bologna; Francesco Tampieri, ISAC-CNR; Barbara Lolli, INGV, Sezione di Bologna; Uliana Zanetti, MAMbo.

Evento realizzato con la collaborazione di MAMbo e Museo Morandi nell’ambito del Progetto Society (Horizon 2020 Marie Sklodowska Curie Actions, GA n. 722963).

Per maggiori informazioni sulla Notte dei ricercatori clicca qui