Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Rassegna "Attorno al museo": L'Arte della fuga

Prossimi appuntamenti

Parco della Zucca antistante il Museo per la Memoria di Ustica
martedì 18 luglio 2017 h 21.30

Rassegna "Attorno al museo": L'Arte della fuga

Martedì 18 luglio alle h 21.30, nel Parco della Zucca antistante il Museo per la Memoria di Ustica, si svolge L’Arte della fuga, spettacolo in occasione dellla rassegna per il  XXXVII anniversario della Strage di Ustica e del decennale del museo, a cura dell'Associazione dei Parenti delle Vittime.

La prima idea de “L’Arte della fuga” nasce un anno fa nell’ambito del progetto europeo ATLAS HISTORY UNDER CONSTRUCTION che vede coinvolte compagnie teatrali, Università ed artisti di Francia, Belgio, Polonia, e che ha per oggetto di riflessione una prospettiva comparata tra le memorie degli europei quelle di migranti e rifugiati. Il regista Pietro Floridia, direttore artistico dei Cantieri Meticci e Charlotte Wuillai, scenografa ed artista visiva, hanno analizzato e de-costruito la fuga dei rifugiati, andando a identificare dei temi ricorrenti, selezionando alcuni verbi che articolano figure tipiche: “Varcare”, “Stivarsi”, “Cadere” “Aggrapparsi”, “Mascherarsi”, “Volare. Sono queste le azioni che Charlotte Wuillai ha messo al centro della sua ricerca visiva, andando a realizzare sei pannelli video che, a partire da un’immagine centrale, declinano in modo eterogeneo il tema del verbo, secondo una tecnica di Atlante che ha il suo fondatore in Aby Warburg. Ne risulta un montaggio video di immagini che appaiono, scompaiono, si inseguono, dialogano in contrappunto l’una con l’altra, per contrasto, per somiglianza, per costellazioni di senso, per nuclei comuni pur nella diversità.

Apertura serale straordinaria del Museo per la Memoria di Ustica h 20.00-24.00.
Alle h 20.00 il Dipartimento educativo MAMbo propone una visita guidata speciale al luogo che l'artista francese Christian Boltanski ha creato per la città in ricordo delle vittime della tragedia. Un'occasione per riflettere sulla memoria e sull'identità di ciascuno di noi, ripercorrendo le vicende della nostra storia contemporanea.

Ingresso museo: gratuito, visita guidata: € 4,00. Per i possessori della Card Musei Metropolitani Bologna € 3,00

Ingresso spettacolo: offerta libera