Italiano - English

Prossimi appuntamenti

MAMbo
venerdì 7 luglio 2017 h 19.00

Lotus

Progetto performativo con il gruppo di danza Bharatanatyam formato da bambine/i dell'Associazione dei Tamil in Italia, a cura di Compagnia Simona Bertozzi - Nexus.

I Tamil sono un gruppo etnico originario del sud-est dell'India e del nord-est dello Sri Lanka. Della loro lingua esistono documenti letterari risalenti ad oltre duemila anni fa. Il Bharatanatyam è un'arte neo-classica indiana composita, avente come elementi che la costituiscono la danza, l’arte drammatica, la musica, la rima e il ritmo.

Simona Bertozzi è una delle coreografe e danzatrici più apprezzate del panorama coreutico italiano (e non solo), per la quale la pratica pedagogica è parte integrante dell’azione creativa: un fare in cui la formazione diviene gesto artistico a tutto tondo. Dall’intreccio di questi elementi nasce Lotus, progetto performativo della Compagnia Simona Bertozzi - Nexus che prevede il coinvolgimento del gruppo di danza Bharatanatyam formato da bambine e bambini dell'Associazione dei Tamil in Italia - Sezione Piemonte e la supervisione di Cristiana Natali, antropologa dell'Università di Bologna.
L'evento fa parte di Best - La cultura si fa spazio, il cartellone delle attività estive promosso e coordinato dal Comune di Bologna.

Ingresso gratuito.