Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > La Performance. Ristampa del catalogo in occasione del quarantesimo...

Prossimi appuntamenti

Sala Conferenze MAMbo
giovedì 13 aprile 2017 h 17.00

La Performance. Ristampa del catalogo in occasione del quarantesimo anniversario della Settimana internazionale della Performance. Incontro con Renato Barilli

In occasione del quarantesimo anniversario della prima edizione della Settimana internazionale della Performance, che si tenne nel giugno del 1977 principalmente negli spazi della Galleria d'Arte Moderna di Bologna (dalla quale discende il MAMbo), il museo sta sviluppando un progetto di recupero e riproposizione delle fonti storiche e documentali dell'evento che fu un vero e proprio spartiacque per la cultura artistica della città.
È con questo spirito che, grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, le Edizioni MAMbo realizzano la ristampa anastatica del volume di documentazione della manifestazione, edito nel 1978 da La Nuova Foglio Editore con il titolo La Performance, diventato nel tempo introvabile e attualmente non disponibile per il pubblico.
La ristampa anastatica viene presentata al pubblico giovedì 13 aprile 2017 alle h 17.00 nella Sala Conferenze MAMbo in un incontro con Renato Barilli, che conversa con il Presidente dell'Istituzione Bologna Musei Roberto Grandi. Introduce Bruna Gambarelli, Assessore Cultura e progetto nuove centralità culturali nelle periferie del Comune di Bologna e interviene Maura Pozzati, Consigliere di Amministrazione della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Il catalogo, identico per contenuti a quello originale, presenta il materiale fotografico relativo alle performance che videro la partecipazione di numerosi artisti, tra i quali Marina Abramović e Ulay, Laurie Anderson, Giuseppe Chiari, Fabio Mauri, Hermann Nitsch, Luigi Ontani, Vettor Pisani, Fabrizio Plessi. Il volume si apre con la prefazione dell'allora Direttore della GAM Franco Solmi, prosegue con un testo critico di Renato Barilli e le schede firmate da Francesca Alinovi, Roberto Daolio e Marilena Pasquali suddivise secondo le sette categorie scelte come temi unitari di riferimento per le performance: il corpo, i sensi, iperestesia, la musica, la parola, la ricerca dell'identità, la ricerca sul sociale.

Il volume sarà in vendita dal 13 aprile al corrainiMAMbo artbookshop.

Ingresso libero.