Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Notte Europea dei Ricercatori

Prossimi appuntamenti

MAMbo
venerdì 30 settembre 2016 h 18.00 - 24.00

Notte Europea dei Ricercatori

La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. Ha luogo ogni anno in tutta Europa, e paesi limitrofi, l’ultimo venerdì di Settembre. Nel 2016 l’evento si svolge venerdì 30 Settembre in più di 250 città.
SOCIETY In Search of Certainty Interactive Event To inspire Young people è il progetto che porta la Notte Europea dei Ricercatori a Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. A Bologna il MAMbo è una delle sedi ospitanti.

Programma della serata

h 19.30
Incontro STUDIARE DAVID BOWIE. UN VIAGGIO NELLE CULTURE POP
Storie, immagini e video per raccontare come e perché si studiano le culture musicali pop. A cura di Lucio Spaziante, Università di Bologna.

h 21.30
THE HIPPIE EPIC IN AMERICA & EUROPE
Concerto e letture sulla generazioni degli anni ’60 e ’70 e trasformazioni culturali in America e in Europa. A cura di Giovanni Giorgini, Università di Bologna, Claudia Melica, Roma La Sapienza, Marco Patrick Edera, chitarra e voce, Emilio Rotolo, tecnico audio/video.

Postazioni interattive (Foyer MAMbo)

IL PIANETA IMPREVEDIBILE
Strategie per affrontare una terra in movimento. Esperimenti, attività e chiacchiere su vulcani, terremoti e oceani. A cura dell’INGV – Sezione di Bologna.

ESSERE PROSUMER E SOCIETÀ DIGITALE
Esperimenti, quiz e giochi per l’uso consapevole dei social network. A cura di Piergiorgio Degli Esposti, Università di Bologna.

PLACE THE FACE/ RICONOSCI LA FACCIA
Gioco interattivo e dimostrazioni sulla genetica applicata alle popolazioni dei 5 continenti. A cura di Donata Luiselli e Luca Pagani, Università di Bologna.

L'ingresso agli incontri e alle postazioni interattive è libero.

Programma completo degli eventi: clicca qui

La mostra David Bowie is è visitabile fino alle ore 23.00, chiusura della biglietteria alle ore 22.00. Per informazioni sulle modalità di accesso: davidbowieis.it.