Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Yumi Karasumaru. Reading-performance Facing Histories in Hiroshima

Prossimi appuntamenti

MAMbo - Collezione Permanente
sabato 6 agosto h 18.00

Yumi Karasumaru. Reading-performance Facing Histories in Hiroshima

In occasione del 71° anniversario dell'esplosione atomica di Hiroshima (6 agosto) e fino al 16 ottobre il MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna presenta negli spazi della sua Collezione Permanente la serie Facing Histories di Yumi Karasumaru precedentemente esposta a Hiroshima, Kyoto e Tokyo nel 2015.
L'inaugurazione della mostra è prevista sabato 6 agosto alle h 18.00 con ingresso libero. Per l'occasione avrà luogo la reading-performance dell'artista dal titolo Facing Histories in Hiroshima. In questa azione Yumi Karasumaru combina le modalità espressive del teatro giapponese con quelle performative occidentali, così come nelle sue opere pittoriche la memoria della pittura tradizionale giapponese convive con la cultura pop nipponica. L’utilizzo scenico della sua voce limpida e suadente, accompagnata dalla musica di Enrico Serotti, produce una narrazione ipnotica che attinge dai testi poetici di autori sopravvissuti alla tragedia di Hiroshima.
La reading-performance inaugurale si svolge in concomitanza con Il Sole di Hiroshima, la cerimonia delle lanterne galleggianti organizzata da Nipponica, festival di cultura giapponese, nel Parco del Cavaticcio, adiacente al MAMbo. Sarà la stessa artista con la sua performance ad accompagnare il pubblico dalla mostra all'esterno.