Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Maestro raccontami il mondo

Prossimi appuntamenti

Dipartimento educativo MAMbo
12 dicembre 2015 - 12 febbraio 2016

Maestro raccontami il mondo

L'universo narrativo del maestro Alberto Manzi reinterpretato in chiave contemporanea dall'artista e illustratore Alessandro Sanna in una mostra didattica promossa dall'Agenzia Informazione e Comunicazione Giunta Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Istituzione Bologna Musei | Dipartimento educativo MAMbo, a cura del Centro Alberto Manzi.

Alberto Manzi, famoso per la trasmissione televisiva Non è mai troppo tardi che negli Anni Sessanta insegnò a leggere e a scrivere a migliaia di italiani, è stato anche un apprezzato scrittore per ragazzi oltre a un maestro e pedagogista di primaria importanza nel panorama nazionale. Per Manzi il bambino andava educato “a pensare”: le esperienze devono suscitare domande e curiosità, innescare nel bambino il desiderio di capire e conoscere.

La mostra propone alcune domande su temi di attualità: il razzismo, lo sfruttamento, l’inclusione, la sostenibilità ambientale usando una chiave narrativa. “Orzowei” affronta il tema del razzismo e della diversità, “Isa l’uomo” si sofferma sui diritti e sullo sfruttamento, “le favole nell’orto” ci ricordano che “nessuno è importante” soprattutto quando vuole comandare e imporre il proprio punto di vista agli altri.La leggerezza di una narrazione asciutta, quasi giornalistica, trova nella mostra del una forma artistica: le tre storie diventano tre installazioni per bambini e bambine curate dal Centro Alberto Manzi e affidate all’artista e illustratore Alessandro Sanna. L’universo narrativo di Alberto Manzi trova un nuovo immaginario grazie all’abilità di Sanna che, tra illustrazioni e sculture di carta, propone ai bambini un’immersione giocosa in storie capaci di far pensare.

Inaugurazione: sabato 12 dicembre 2015 h 17.30. Scarica l'invito

Mostra visitabile dal martedì al venerdì negli orari di apertura del museo.