Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Public Talk con Joel Meyerowitz

Prossimi appuntamenti

Sala Conferenze MAMbo
venerdì 23 ottobre h 16.00

Public Talk con Joel Meyerowitz

Joel Meyerowitz, uno tra i più rappresentativi esponenti della fotografia contemporanea, incontra il pubblico nella Sala Conferenze del MAMbo venerdì 23 ottobre alle h 16.00, per parlare del proprio lavoro e del suo rapporto con Giorgio Morandi.
Ingresso libero.

Meyerowitz ha reso omaggio al pittore bolognese e realizzando l’intimo sogno di fotografare gli oggetti che Morandi disponeva sul suo tavolo da lavoro prima di riprodurli nelle sue nature morte. Ha lavorato negli spazi di Casa Morandi scattando oltre 700 fotografie nello studio, protagonisti circa 270 oggetti di Morandi: vasi, pigmenti colorati, brocche, fiori secchi, conchiglie, oggetti di recupero, sfilano negli scatti di Meyerowitz restituendo l’immaginario di una dimensione domestica e intima. Veri e propri ritratti, gli scatti di Meyerowitz esplicitano la potenza espressiva di ogni oggetto svelandone le sottili caratteristiche, l’assoluta singolarità e il magnetismo che Morandi per primo aveva sperimentato.

In occasione del talk Meyerowitz dona al museo una sua opera che va ad arricchire la Collezione Morandi a testimonianza del dialogo artistico avvenuto tra il fotografo americano e l’artista bolognese. Lo scatto viene esposto al Museo Morandi dal 23 ottobre all'8 novembre 2015.

Una selezione di venti opere fotografiche di diverso formato realizzate da Meyerowitz nello studio di Morandi saranno esposte all'interno dello spazio espositivo Damiani di Bologna (via dello Scalo 3/2), nella mostra Morandi’s Objects che inaugura venerdì 23 ottobre alle h 18.30. L'editore pubblicherà un volume omonimo, con introduzione di Maggie Barrett e un testo dell'artista.