Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > La notte di San Lorenzo. Per il ciclo Il Giardino della Memoria.

Prossimi appuntamenti

Parco della Zucca antistante il Museo per la Memoria di Ustica
lunedì 10 agosto 2015 h 21.30

La notte di San Lorenzo. Per il ciclo Il Giardino della Memoria.

Lunedì 10 agosto 2015 alle h 21.30, il ciclo di spettacoli Il Giardino della Memoria (progetto dell'Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, Parco della Zucca, antistante al Museo) si conclude con una serata di poesia a cura di Niva Lorenzini, progetto artistico di Elena Bucci e Marco Sgrosso, con Elena Bucci e Marco Sgrosso e con la partecipazione di Vittoriano Masciullo e Martina Campo.

Nessuno meglio di Christian Boltanski avrebbe potuto suggerire il motivo conduttore per la serata di poesia che il 10 agosto di quest’anno ricorderà i trentacinque anni dalla strage di Ustica. L’ha fatto quando, in occasione della sua visita di aprile a Bologna, ha invitato i cittadini a registrare, presso il Museo per la Memoria di Ustica, il proprio battito cardiaco, perché venisse depositato, con migliaia di altri, nell’isola di Teshima in Giappone all’interno del progetto Les Archives du Coeur. Il pulsare, il battito del cuore: immediato associarlo alla pulsazione dei fonemi che si articolano di volta in volta in scansione sillabica e in scansione del verso, dando corpo e voce, attraverso le parole, al tracciato del vivere, e a preservarlo dal silenzio, tra armonia e aritmia.

Ingresso a offerta libera.

INFO Il Giardino della Memoria tel. 051224420 dal lunedì al venerdì h 9.30 - 13.00 e h 17 - 17.30 (non attivo venerdì pomeriggio, sabato e domenica).

Il Giardino della Memoria fa parte di bè bolognaestate.