Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Christian Boltanski a Bologna. Visita all'opera "Les Regards"

Prossimi appuntamenti

MAMbo - Collezione Permanente
martedì 21 aprile 2015 h 15.00

Christian Boltanski a Bologna. Visita all'opera "Les Regards"

Christian Boltanski, artista francese di fama internazionale, autore dell'opera A proposito di Ustica visibile dal 2007 al Museo per la Memoria di Ustica, sarà a Bologna martedì 21 e mercoledì 22 aprile, in occasione del 70° anniversario della Liberazione e della Resistenza, per una serie di appuntamenti organizzati in collaborazione da Istituzione Bologna Musei, Accademia di Belle Arti di Bologna e Associazione dei Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, con il patrocinio dell'Università degli Studi di Bologna – Dipartimento di Filosofia e Comunicazione.

Martedì 21 aprile alle h 15.00 Boltanski sarà al MAMbo per una visita al suo lavoro Les regards, riallestito per l'occasione. L'opera è entrata a far parte della Collezione Permanente del museo nel 1998 ed è stata realizzata in occasione della mostra Pentimenti (Villa delle Rose, Bologna, 30 maggio – 7 settembre 1997).
Il lavoro prende spunto dal Sacrario dei partigiani in Piazza Nettuno: utilizzando le foto dei caduti – che nei giorni della liberazione dell'aprile 1945 furono collocate spontaneamente dai cittadini sul muro nel luogo in cui erano stati fucilati molti partigiani - l'artista francese isola gli sguardi e li trasferisce ingranditi su sottili fogli di poliestere. Il senso di leggerezza dato dal materiale e dal suggestivo allestimento crea uno stato di inquietante sospensione: ondeggiando come lenzuola al vento, numerosi occhi guardano lo spettatore da ogni direzione, nell'attesa di essere ri-guardati e di ricevere un nome e un'identità anche immaginaria, per poter sopravvivere nella forza del ricordo. Boltanski ci aiuta quindi a non dimenticare, a far rivivere l'assenza riscattando dall'oblio del tempo una piccola porzione di ognuno di noi, nel tentativo di ridare dignità a quegli sguardi anonimi e di sottrarre la morte della memoria alla morte fisica.
L'ingresso alla zona della Collezione Permanente in cui è visibile Les Regards il 21 aprile è libero dalle h 15.00.

 

Documenti

Locandina

Tipo di File: PDF Dimensione: 465.72 Kb

Invito

Tipo di File: PDF Dimensione: 194.42 Kb