Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > VIE FESTIVAL. Proiezione verticale. Avvicinamento a Constantin Brancusi

Prossimi appuntamenti

MAMbo
venerdì 24 ottobre 2014 (h 21.30) - sabato 25 ottobre 2014 (h 16.30)

VIE FESTIVAL. Proiezione verticale. Avvicinamento a Constantin Brancusi

Proiezione verticale, dedicato a Constantin Brancusi, è il progetto pensato specificamente per gli spazi del MAMbo che Laminarie presenta all'interno del progamma di VIE FESTIVAL, rassegna organizzata da Emilia Romagna Teatro Fondazione, che si svolge annualmente dal 2005 in diverse città emiliane.

Fondata nel 1994 da Bruna Gambarelli e Febo Del Zozzo e già insignita di riconoscimenti fra cui un Premio Speciale Ubu nel 2012, Laminarie opera dal 2009 a Bologna presso DOM la cupola del Pilastro, basando la sua ricerca artistica sullo studio di linguaggi originali nel campo del teatro contemporaneo. È in questa cornice di ibridazione che si inserisce Proiezione verticale, al quale la compagnia lavora dal 2013, anno in cui ha intrapreso un percorso di oltre 6000 km via terra sulle tracce dell'artista rumeno, che all’inizio del Novecento compì un leggendario viaggio a piedi per raggiungere Parigi dal suo Paese. Nel documentario Via Terra, Laminarie ha cercato di condensare in 25 minuti le tappe e i chilometri percorsi fra città dell’Est Europa - Cracovia, Bucharest, Timisoara, Budapest - e infine Parigi, tutti gli incontri, i luoghi e i paesaggi attraversati. 

Il linguaggio dell’arte e del teatro contemporaneo si uniscono nella performance Proiezione verticale per dare vita a un viaggio nel mondo di Brancusi, nel suo atelier: il protagonista si muove in un parallelepipedo chiuso e inizialmente coperto da un velo, per poi scoprire con un gesto della mano gli spazi, i confini bianchi e le superfici vuote in cui Brancusi ha lavorato.

Durata 1h. La performance è preceduta dalla proiezione del documentario Via Terra (25’)

Informazioni e biglietti
: clicca qui

Nella Collezione Permanente del MAMbo è presente l’opera di Gilberto Zorio Omaggio arbitrario a Brancusi (1987) dedicata allo scultore rumeno. Ai possessori del biglietto di Proiezione verticale sarà concesso l’ingresso gratuito alla Collezione nelle giornate di venerdì 24 ottobre (h 12.00 – 18.00), sabato 25 e domenica 26 ottobre (h 12.00 – 20.00).