Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > "Anniversari" - Il mondo perduto di Giorgio Morandi

Prossimi appuntamenti

Sala Conferenze MAMbo
Giovedì 15 maggio 2014 – h 17.30

"Anniversari" - Il mondo perduto di Giorgio Morandi

Prosegue al MAMbo Anniversari, un breve ciclo di incontri che, prendendo lo spunto da ricorrenze molto eterogenee, offre l'occasione di approfondire argomenti collegati alle collezioni e alla programmazione culturale del museo.

Il primo appuntamento ha visto protagoniste Daniela Comani e Syusy Blady nel decennale di Un matrimonio felice e il ventennale dell'uscita del volume Manuale sessuato.

Il secondo ha preso spunto dalla ricorrenza dei cinquant'anni dalla morte di Palmiro Togliatti e dalla presenza nella Collezione del MAMbo de I funerali di Togliatti di Renato Guttuso per la presentazione del volume 25.8.1964. C'era Togliatti. Fotografie di Mario Carnicelli, Danilo Montanari editore, con Mario Carnicelli, Michele Smargiassi, Marco Signorini e Bärbel Reinhard.

Oggi pomeriggio in Sala Conferenze, ad ingresso libero, il terzo e ultimo appuntamento del ciclo, dedicato a Giorgio Morandi nel cinquantesiomo anniversario della morte.

Marco Antonio Bazzocchi è docente di Letteratura italiana contemporanea e di Letteratura dell'età romantica all’Università di Bologna. Ha indirizzato la propria ricerca a diversi autori e ambiti letterari, fra cui Giovanni Pascoli, Giacomo Leopardi, Giosuè Carducci, Pier Paolo Pasolini, i poeti del ‘900. Le sue analisi più recenti hanno come oggetto i temi della corporeità nella letteratura e i rapporti fra letteratura, filosofia e arti visive, cui sono dedicati i volumi: Corpi che parlano. Il nudo nella letteratura italiana del Novecento (Bruno Mondadori, 2005), Campana, Nietzsche e la puttana sacra (Manni, 2003), I burattini filosofi. Pasolini dalla letteratura al cinema (Bruno Mondadori, 2007), e un saggio dedicato all'evoluzione dell'immagine dell'Italia nel secondo Novecento tra letteratura, pittura e cinema (L'Italia vista dalla luna, 2012). Fra le sue numerose pubblicazioni si segnalano inoltre il volume monografico Pier Paolo Pasolini (Mondadori, 1998) e il catalogo della mostra Carducci e i miti della bellezza (BUP, 2007) curata per il centenario della morte dell’autore.

Francesco M. Cataluccio si è laureato in filosofia a Firenze, ha studiato letteratura e storia dell’arte a Varsavia. Dal 1989 al 2009 ha lavorato nell’editoria (editor: Feltrinelli; direttore editoriale: Bruno Mondadori e Bollati Boringhieri).  Dal 2010 è vicepresidente della Bastogi spa e si occupa dei programmi culturali di Frigoriferi Milanesi. Scrive su: "ilPost.it" e "doppiozero.com".
E' autore di numerosi saggi e introduzioni, sulla letteratura e la storia della Polonia e dell'Europa centrale. Ha curato le edizioni italiane delle opere di  Witold Gombrowicz e Bruno Schulz. Ha scritto: Immaturità. La malattia del nostro tempo (Einaudi, 2004; nuova edizione ampliata: 2014); Che fine faranno i libri? Nottetempo, 2010); Vado a vedere se di là è meglio. Quasi un breviario mitteleuropeo(Sellerio, 2001; Premio Dessì per la letteratura 2010); Chernobyl (Sellerio, 2011); L’ambaradan delle quisquiglie (Sellerio, 2012); La memoria degli Uffizi (Sellerio, 2013).