Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > La Rivista di Engramma e la bella principessa addormentata. Dalla storia...

Prossimi appuntamenti

Sala Conferenze MAMbo
Sabato 11 gennaio 2014 - h 17.00

La Rivista di Engramma e la bella principessa addormentata. Dalla storia della tradizione classica a Petripaselli

La rivista, felicemente arrivata a superare i suoi primi 100 numeri, affronta spesso dei temi che vengono sviluppati in numeri monografici. Uno dei numeri più recenti è stato dedicato alle 'bellezze addormentate' tra favola e tradizione alta; si intitolava Sleeping beauty. Biancaneve, la Bella addormentata e le altre, ed era curato da Fabrizio Lollini, dell'Università di Bologna, e Stefania Rimini, dell'Università di Catania.

Tra i contributi presenti in quella sede, che svariavano da Manet a Bellocchio, due prendevano lo spunto dal tema della morte di Biancaneve, ed erano nati sulla suggestione di un lavoro dei bolognesi Petripaselli, che proprio per le istituzioni comunali della cultura della nostra città hanno fornito negli ultimi anni prove di grande interesse, a partire dal premio Iceberg 2007 e dalla mostra presso il Museo Davia Bargellini, fino alla Scimmia meccanica in occasione del rogo del Vecchione dello scorso anno e alla grafica di BologneEstate di questo 2013.

Si è quindi pensato di offrire al pubblico bolognese una presentazione della rivista, dei temi che vi vengono trattati e della sua metodologia; e nello specifico, di ripercorrere le trame culturali che hanno portato a ragionare sul soggetto delle belle dormienti, tra cui appunto le opere di Petripaselli.

Oltre a Fabrizio Lollini e a Stefania Rimini, ne parleranno Monica Centanni, responsabile di Engramma, e alcuni altri ospiti (rigorosamente a sorpresa e rigorosamente di differenti, e trasversali, ambiti di ricerca).