Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Tavola rotonda - Ciclo "Riflessioni sulla differenza nella ricerca e nella...

Prossimi appuntamenti

Sala Conferenze
Venerdì 17 maggio 2013 - h 17.00 - 19.30

Tavola rotonda - Ciclo "Riflessioni sulla differenza nella ricerca e nella pratica artistica contemporanea"

Tavola rotonda - Ciclo "Riflessioni sulla differenza nella ricerca e nella pratica artistica contemporanea"

Uliana Zanetti e Anna Maria Tagliavini, in collaborazione con la Biblioteca Italiana delle Donne di Bologna, moderano il ciclo Riflessioni sulla differenza nella ricerca e nella pratica artistica contemporanea.
Ospiti:
Ilaria Bonacossa, Lola Bonora, Martina Corgnati, Monica Dematté, Barbara Faessler, Elena Volpato


La mostra Autoritratti. Iscrizioni del femminile nell’arte italiana contemporanea costituisce una delle diverse articolazioni di un vasto progetto finalizzato a promuovere un ragionamento collettivo sulla necessità di dare esplicito riconoscimento all’incidenza che la cultura elaborata dal femminismo ha avuto nel nostro paese anche in ambito artistico.

I molti argomenti sollevati valgono come indicazioni per possibili approfondimenti di carattere sia storico sia speculativo e segnalano la necessità di sviluppare nuovi strumenti critici e metodologici per l’interpretazione e la divulgazione dei fenomeni che caratterizzano le manifestazioni più recenti dell’arte. Un tema che coinvolge i musei nel loro compito di documentare, studiare, conservare, divulgare e tramandare il patrimonio artistico contemporaneo.

Con questo obiettivo il MAMbo, in collaborazione con la Biblioteca Italiana delle Donne di Bologna, organizza parallelamente alla mostra un ciclo di conferenze e alcune tavole rotonde, accogliendo i contributi e le testimonianze di personalità direttamente coinvolte nella realizzazione della rassegna e di altre che non hanno fatto parte di questo percorso.

Analisi, riflessioni, racconti permetteranno consentiranno ricompiere un’ulteriore esplorazione della complessità di saperi e pratiche che si intrecciano nella cultura del presente e che possono permetterne la rielaborazione.

Il ciclo di incontri “Riflessioni sulla differenza nella ricerca e nella pratica artistica contemporanea” affianca testimonianze relative a ricerche storico-artistiche, modalità di lavoro e scelte di vita di alcune personalità attive nell’arte italiana, invitate a confrontarsi, in questa occasione, con temi di genere.


Gli incontri sono organizzati con il sostegno di COOP Adriatica


Documenti