Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > 24 Luglio 2014

Prossimi appuntamenti

Giovedì 24 Luglio 2014

 

 

  • ESTATE AL MUSEO I campi estivi dell'Istituzione Bologna Musei

    Dipartimento educativo MAMbo
    lunedì 21 luglio - venerdì 25 luglio 2014

    Durante l'estate i bambini, dai 5 ai 12 anni, hanno la possibilità di vivere una nuova esperienza a contatto con il ricco patrimonio culturale della nostra città.

    I campi estivi hanno una programmazione condivisa che prevede visite e attività in più musei, con l'obiettivo di trasmettere al pubblico un'idea di museo diffuso sul territorio e di promuovere un'educazione alla cultura di tipo interdisciplinare.

    dettagli evento
  • IL GIARDINO DELLA MEMORIA XXXIV Anniversario della Strage di Ustica - “ANTROPOLAROID”

    Museo per la Memoria di Ustica
    Giovedì 24 luglio 2014 - h ore 21.30

    Il quarto appuntamento del Giardino della Memoria è affidato a DEI TEATRI DELLA MEMORIA, rassegna teatrale con direzione artistica di Cristina Valenti

    ANTROPOLAROID”


    Ingresso gratuito

    dettagli evento
  • Visite guidate speciali al Museo per la Memoria di Ustica in occasione di Il Giardino della Memoria

    Museo per la Memoria di Ustica
    Giovedì 24 luglio 2014 - h 20.00

    In occasione delle serate del Giardino della Memoria il museo è aperto aperto h 20.00 - 24.00.
    Alle h 20.00 è prevista una visita guidata al Museo e all'installazione permanente A proposito di Ustica che l'artista francese Christian Boltanski ha realizzato per il museo.

    dettagli evento
  • Visita guidata alla mostra temporanea “Nick wan Woert. Nature Calls”

    MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna
    Giovedì 24 luglio 2014 - h 18.30

    MAMbo propone una visita guidata alla prima personale in Italia e all'interno di un'istituzione museale di Nick van Woert, una delle voci più originali dell'arte contemporanea statunitense.

    La mostra, curata da Gianfranco Maraniello, rende visibili al pubblico, nella Sala delle Ciminiere e negli spazi espositivi adiacenti, le opere più rappresentative delle tematiche ricorrenti nel lavoro dell'artista.

    dettagli evento
  • Quattro passi fra le raccolte civiche con Eugenio Riccòmini Piazza Maggiore 15 – 24 luglio 2014

    Scatole, bottiglie e colline (Quattro dipinti dell'artista bolognese, Museo Morandi)Piazza Maggiore
    Giovedì 24 luglio 2014 -h 21.20 in Piazza Maggiore

     

    POSTICIPATO AL 25 LUGLIO PER MALTEMPO


    Una selezione di straordinarie opere d'arte appartenenti al patrimonio museale bolognese sono stati il tema di brevi conversazioni pubbliche che il professor Eugenio Riccòmini ha tenuto in Piazza Maggiore il 15, 17, 22 con inizio alle ore 21.20 e che hanno preceduto le proiezioni di Sotto le stelle del cinema, rassegna estiva della Cineteca di Bologna.

    Gli incontri, organizzati in collaborazione con l'Istituzione Bologna Musei, vedono lo studioso dissertare su dipinti e sculture particolarmente rappresentativi delle collezioni permanenti del Museo Civico Archeologico, del Museo Civico Medievale, delle Collezioni Comunali d'Arte, del Museo e biblioteca internazionale della musica e del Museo Morandi.

    Oggi, giovedì 24 luglio 2014, alle ore 21.20 il Prof. Riccomini ricorda Giorgio Morandi nel cinquantesimo della sua scomparsa con Scatole, bottiglie e colline (Quattro dipinti dell'artista bolognese, Museo Morandi)

    dettagli evento
  • FRONTIER Voices - Incontro con Poesia

    Sala Conferenze
    Giovedì 24 luglio h 18.30

    Ultimo appuntamento con testimoni e protagonisti della scena urbana e underground nell'ambito di FRONTIER – La linea dello stile, progetto in corso fino a settembre con cui il Comune di Bologna, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, intende valorizzare il Writing e la Street Art, curato da Fabiola Naldi e Claudio Musso e organizzato da ALL WRITE associazione culturale.

    Ingresso libero

    dettagli evento