Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > 16 Marzo 2014

Prossimi appuntamenti

Domenica 16 Marzo 2014

 

 

  • Visita guidata al Museo per la Memoria di Ustica

    Museo per la Memoria di Ustica
    Domenica 16 marzo – h 11.00

    Una visita al luogo che l'artista francesce Christian Boltanski ha creato per la città in ricordo delle vittime della tragedia di Ustica. Un'occasione per riflettere sulla memoria e sull'identità di ciascuno di noi, ripercorrendo le vicende della nostra storia contemporanea.

    dettagli evento
  • Visita guidata alla Collezione Permanente MAMbo per i clienti Hera

    MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna
    Domenica 16 marzo 2014 - h 15.00

    MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna è la sede dedicata all'arte contemporanea dell'Istituzione Bologna Musei.
    MAMbo propone una prospettiva dinamica: ripercorre la storia dell'arte italiana dal secondo dopoguerra ad oggi, esplora il presente attraverso un'esposizione incentrata sulla ricerca e contribuisce a tracciare nuove vie dell'arte seguendo le più innovative e pulsanti pratiche di sperimentazione.
    Il percorso espositivo si articola attualmente in nove aree tematiche, che documentano alcuni tra gli aspetti più innovativi della pratica artistica dalla seconda metà del Novecento fino a oggi, visti attraverso l'esperienza dell'ex Galleria d'Arte Moderna. Si parte da Arte e Ideologia in cui sono esposti I Funerali di Togliatti di renato Guttuso, si incontrano le ricerche spaziali e ambientali degli anni Sessanta tra le quali le opere di Castellani e Colombo, gli esponenti dell'Arte Povera tra cui Penone e Zorio, i protagonisti della Performance come Abramovic e Ontani, le ricerche del gruppo Forma 1 con Accardi e Turcato, l'Informale e l'arte astratta da Burri a Melotti per arrivare agli ultimi protagonisti dell'arte contemporanea, presentati nella sezione Focus on Contemporary Italian Art.

    dettagli evento