Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > 31 Ottobre 2013

Prossimi appuntamenti

Giovedì 31 Ottobre 2013

 

 

  • Leggere il '900

    Sala Conferenze MAMbo
    Giovedì 31 ottobre 2013, h 17,30


    Grazia Verasani legge "Viaggio al termine della notte" di Louis-Ferdinand Cèline

    Leggere il '900 è il tentativo di dare una significativa risposta a quel disorientamento, a quella fragilità di sentimento di cittadinanza che connotano la nostra vita attuale.
    In ciascuno dei sei incontri una personalità delle arti e delle professioni proporrà la lettura di un classico del Novecento con cui abbia un rapporto di emozione, di meraviglia, di scoperta, affinchè il pubblico possa condividere un percorso di comprensione della realtà.

    Leggere il '900 è un progetto della Fondazione Gramsci dell'Emilia Romagna, coordinato da Alessandro Castellari e con la collaborazione della Compagnia del Teatro dell'Argine e MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna.

    dettagli evento
  • Speciale Halloween

    MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna
    Giovedì 31 ottobre 2013 - h 17.00
    L'infanzia crede a ciò che le si racconta e non lo mette in dubbio. Crede che un tocco di bacchetta fatata possa cambiare il nostro aspetto, crede che una strega offesa possa tramutarci in mostro, che basti indossare una maschera per essere lupi.
    Entra nella « Grande magia » del MAMbo e crea con noi una speciale maschera per trasformarti in un animale dalle fattezze mostruosamente fantastiche.


    dettagli evento
  • Visita guidata alla mostra La Grande Magia. Opere scelte dalla Collezione UniCredit

    MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna
    Giovedì 31 ottobre 2013 - h 18.30

    Visita guidata ai capovolavori della Collezione UniCredit selezionate dai due curatori Gianfranco Maraniello (Direttore del MAMbo) e Walter Guadagnini (Presidente della Commissione Scientifica “UniCredit per l'Arte”), in collaborazione con Bärbel Kopplin (curatrice della Collezione HypoVereinsbank – UniCredit Bank AG).

    Le opere esposte coprono un un arco di tempo che va dal Cinquecento ai giorni nostri e raccontano la magia come “trama” ricorrente nella storia dell'arte. Magia quale trasformazione della materia vivificata in opera d'arte, come capacità di possedere la realtà in immagini, come forza simbolica di un sapere non scientifico che interviene sul mondo tangibile, magia quale forma di seduzione per lo sguardo.

    dettagli evento
  • Ateliersi Se la mia pelle vuoi URBAN SPRAY LEXICON PROJECT

    MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna
    31 ottobre, 1 e 2 novembre 2013 -h 20.00

    In prima nazionale al Gender Bender Festival 2013 Ateliersi (nuova identità della compagnia Fiorenza Menni/Teatrino Clandestino) presenta Se la mia pelle vuoi (ideazione di Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi).

    La performance si interroga sulle scritte che compaiono e scompaiono dai muri delle città, le raccoglie e le compone in nuove drammaturgie che fissano sulla carta le espressioni altrimenti fugaci, di brevissima durata: poemi e poemetti in versi diventano così una modalità di conservazione dell'effimero.

     A queste piccole unità di scrittura, in scena viene data voce e sonorità, e i messaggi visivi vengono trasformati in gesti performativi. Si tratta di un'operazione artistica dove il linguaggio teatrale agisce in stretto contatto con le arti visive e sonore e dove le dinamiche del paesaggio urbano diventano materiale scenico.

     Questi slogan sono precipitati di contesto che possono divertire, irritare, far marcare una propria lontananza o portare a incappare in intuizioni condivisibili.

     Nel mezzo di questo piacere di tattilità fugace, si apre uno spazio di riflessione su quello che precede l'atto di scrittura, sul tempo antecedente il momento in cui il grido finalmente s'inscrive sulla superficie del muro. Ateliersi è curioso di vedere più da vicino le figure che abitano questa scena, di scoprire e svelare i segreti di questi personaggi, i loro piani d'azione, le loro urgenze e desideri.

    dettagli evento