HOME > Collezione Permanente > Focus on Contemporary Italian Art

Collezione Permanente

8. Focus on Contemporary Italian Art

Focus on Contemporary Italian Art vuole essere un laboratorio di conoscenza ed esperienza delle pratiche proposte da artisti italiani attivi negli ultimi decenni, che si sono trovati a operare dopo i successi dell’Arte Povera e della Transavanguardia.
La generazione nata o formatasi negli anni Settanta ha conosciuto la fine delle utopie, la disgregazione del sociale e il ripiegamento riflessivo sul senso della propria appartenenza a un mondo tecnocratico del quale il soggetto non si sente più protagonista.
Ne consegue l’impossibilità di logiche di gruppo, ma anche una frammentata e aperta ricerca verso valori antieroici che trasferiscono le ragioni dell’arte dal perché al come, dall’utopia alla contingenza del presente.
Con Focus on Contemporary Italian Art, in partnership con UniCredit, MAMbo ha creato una piattaforma di sostegno ad artisti italiani delle ultime generazioni, aiutandoli nella realizzazione di lavori da presentare in importanti rassegne internazionali e promuovendo innovative pratiche per favorire la crescita generale del sistema dell'arte in Italia.