Italiano - English
HOME > collabora con noi > Tirocinio per studenti

Collabora con noi

Tirocinio per studenti

Il MAMbo offre opportunità di tirocinio curriculare a studenti interessati ad arricchire il proprio percorso di studi con attività formative pratiche svolte nell’ambito delle seguenti aree:

Dipartimento educativo 

Comunicazione e marketing
(posizione non disponibile al momento)

Allestimenti e logistica
(posizione non disponibile al momento)

Coordinamento attività espositiva e collezioni
(posizione non disponibile al momento)

Relazioni esterne (posizione non disponibile al momento)

Le proposte di tirocinio sono riservate agli studenti universitari iscritti ai seguenti istituti formativi convenzionati:
 
Bologna
Università di Bologna
Scuola di Specializzazione in Beni Storici Artistici- Università di Bologna
Accademia di Belle Arti di Bologna

Altre città
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Università Cà Foscari Venezia
Università degli Studi di Siena

Invitiamo i candidati interessati a inviare per e-mail la propria lettera di presentazione e curriculum vitae al referente dell’area interessata.

 

 

Dipartimento educativo

Referente Veronica Ceruti

Gli studenti sono coinvolti nella realizzazione delle attività educative rivolte alle scuole di ogni ordine e grado e all’utenza libera. Le attività includono: preparazione dei materiali, allestimento degli spazi, osservazione e sostegno nello svolgimento delle visite animate e dei laboratori.

Periodo
da concordare in base al numero di ore di tirocinio di orientamento da raggiungere secondo le disposizioni dell’ente di formazione.

Frequenza
da concordare, con fascia oraria possibile dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 20.

Requisiti
i candidati devono essere studenti di discipline artistiche o psico-pedagogiche con orientamento alla didattica.

 

 

Comunicazione e marketing (posizione non disponibile al momento)

Referente Elisa Maria Cerra

I tirocinanti partecipano a tutte le attività dell'ufficio comunicazione con particolare riferimento a: cura della rassegna stampa, aggiornamento data base indirizzario, redazione dei testi per gli strumenti di comunicazione, predisposizione dei materiali per conferenze stampa, contatti con i giornalisti, interlocutori esterni e interni, altre istituzioni culturali per la realizzazione dei progetti e delle iniziative del museo.

Periodo
da concordare in base al numero di ore di tirocinio di orientamento da raggiungere secondo le disposizioni dell’ente di formazione.

Frequenza
dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, salvo particolari esigenze organizzative.

Requisiti 
i candidati devono essere iscritti a corsi di laurea triennale o magistrale a indirizzo umanistico, preferibilmente nell'ambito della Comunicazione. Sono richieste buone attitudini relazionali, organizzative e comunicative, autonomia e capacità di problem-solving. Sono necessarie ottime competenze informatiche e la conoscenza di almeno una lingua straniera.

 

 

Allestimenti e logistica (posizione non disponibile al momento)

Referente Anna Rossi

I tirocinanti collaborano alla progettazione tecnica, espositiva ed allestitiva delle mostre temporanee e delle Collezioni.

Periodo
dettato unicamente dal calendario delle mostre in preparazione; durata massima di 2 mesi

Frequenza
legata alle esigenze organizzative rispetto al calendario delle mostre in preparazione e non sempre potrà essere continuativa.

Requisiti
i candidati devono essere immatricolati a corsi di indirizzo artistico quali Accademia delle Belle Arti, Architettura, DAMS Arte, Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici, Conservazione dei Beni Culturali.

 

 

Coordinamento attività espositiva e collezioni (posizione non disponibile al momento)

Referente Uliana Zanetti 

Gli studenti partecipano sotto supervisione della responsabile alla realizzazione delle seguenti attività: schedatura, catalogazione, archiviazione, ricerca.

Periodo 
da ottobre a maggio; durata massima di 2 mesi.

Frequenza 
dal lunedì al venerdì per un totale di 20 ore settimanali da concordare

Requisiti 
i candidati dovranno essere studenti di un corso di laurea triennale o magistrale a indirizzo storico-artistico. Si richiede inoltre una buona conoscenza dell’arte contemporanea.



Relazioni Esterne (posizione non disponibile al momento)

Referente Elisa Schiavina

I tirocinanti partecipano, sotto la supervisione della responsabile, all’organizzazione di eventi presso gli spazi del MAMbo, alle attività legate alle Relazioni esterne, alla gestione dei rapporti con i privati, le associazioni, gli sponsor e gli altri interlocutori istituzionali. Si occupano della raccolta ed elaborazione statistica dei dati relativi al pubblico e allo sviluppo di idonei progetti di promozione.

Periodo
max 6 mesi

Frequenza
dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, salvo particolari esigenze organizzative.

Requisiti
i candidati devono essere iscritti a corsi di laurea a indirizzo economico, organizzativo, comunicativo con orientamento alla valorizzazione dei Beni Culturali e Artistici. Sono richieste buone attitudini relazionali e comunicative, così come spirito d’iniziativa e qualità organizzative. Competenze informatiche e conoscenza di lingue straniere sono considerate preferenziali.

 

Top